R. & P.
All’IIS G. Marconi di Siderno oggi, 7 marzo 2022, è stato un giorno vissuto sotto il segno della solidarietà. I nostri studenti, accogliendo una proposta del Dipartimento di Religione e Filosofia, hanno organizzato un bellissimo progetto di solidarietà, realizzando in poco tempo una raccolta di aiuti umanitari per il Popolo ucraino. Sono stati raccolti indumenti invernali, coperte, alimenti e farmaci, frutto di una generosità fondata sulla sensibilità umana e sui valori di civiltà dei nostri studenti.
Si tratta del loro piccolo-grande impegno a servizio della pace: esprimendo, infatti, la loro vicinanza ai bisogni concreti di quelle persone che soffrono a causa della guerra, i nostri allievi hanno voluto esprimere la loro fede in un’umanità che può sempre rialzarsi e ripartire anche dopo grandi dolori e pesanti sconfitte, e che rifiuta categoricamente di vedere nel proprio simile un nemico da combattere.
Quanto raccolto sarà inviato a destinazione attraverso il lavoro qualificato di due grandi associazioni impegnate da sempre nel campo della solidarietà sociale: l’Ordine di Malta e la Croce Rossa italiana. Un sentito riconoscimento va ad Emiliana Flamingo, Responsabile della sezione di Siderno del Centro Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta e alla D.ssa Concetta Giuffrè, Presidente della Croce Rossa Italiana Comitato Riviera dei Gelsomini.
Un grande grazie va al nostro Dirigente Scolastico, Dott. Domenico Zavettieri, sempre attento nel proporre e promuovere ogni iniziativa che possa portare frutto nella cura dei talenti delle nuove generazioni. Non possiamo dimenticarci dell’aiuto dato per la sensibilizzazione all’iniziativa da parte di tutti gli insegnanti dell’Istituto che con il loro prezioso lavoro, insieme al contributo di tutti coloro che prestano servizio nostro Istituto, si impegnano nella missione di rendere la nostra scuola un laboratorio di civiltà fondata sulla pace integrale e sull’uguaglianza universale.