DALL’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI GERACE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA
Gerace – Dallo scorso settembre insignita del titolo di “Città Federiciana” per le sue peculiarità storico-culturali e religiose, non ultimo il passaggio di Federico II avvenuto nel 1222 in occasione della riconsacrazione della Cattedrale –, ospiterà le celebrazioni per il “Solstizio d’estate”, uno dei più importanti appuntamenti del Sovrano Ordine Monastico Militare dei Cavalieri Templari Federiciani.
{loadposition articolointerno, rounded}
La manifestazione, un vero e proprio evento di notevole spessore storico-culturale e dai profondi contenuti etico-spirituali, si terrà venerdì 20 e sabato 21 giugno prossimi col patrocinio del Comune di Gerace ed in collaborazione con il locale Club Unesco, con la Consulta Giovanile e la Pro Loco.
In vista del prossimo “Solstizio d’estate” il Gran Maestro Federiciano, Corrado Armeri, ha inviato – dalla Sede Magistrale di Palazzolo Acreide (SR) – un messaggio in cui ribadisce che «Gerace è da considerarsi la “Gerusalemme d’Occidente”, custode e roccaforte dei principi e degli ideali di Dame e Cavalieri Templari Federiciani».
«Il nostro sodalizio, che ha al suo attivo numerose attività socio-culturali e spirituali – riferisce invece il Gran Priore di Calabria, Renato Mollica – è sempre pronto ad intervenire al servizio dei bisognosi e di chi soffre. Al Solstizio possono partecipare tutti colori i quali ritengono di voler maturare un’esperienza unica ed indimenticabile».
Nel dare il benvenuto agli ospiti, il Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli, si dice «onorato di ospitare la manifestazione nella “Città dello Sparviero”, sede del Gran Priorato di Calabria e già insignita del titolo di “Città Federiciana”, in quanto luogo ideale del dialogo interculturale, che nella sua storia millenaria ha accolto, ereditandone anche molti caratteri, culture e religioni diverse. Sarà pertanto un’occasione per riscoprire e valorizzare le nostre radici».
Programma:
Venerdì 20 giugno: ore 8:30, Piazza Tribuna. Una delegazione del Gran Priorato di Calabria, insieme con le associazioni locali, accoglierà il Gran Maestro Federiciano e le Delegazioni nazionali e internazionali. Seguiranno il saluto del Sindaco di Gerace presso la Sala Conferenze del Museo Civico “Salvatore Gemelli” (Palazzo Tribuna) e la visita guidata alla Cattedrale, al Museo Diocesano ed al Centro storico monumentale di Gerace. Alle ore 15 è previsto l’incontro col noto artista Tony Custureri, scultore autore, tra le altre, di opere ispirate al sigillo templare. Alle ore 16, presso la duecentesca Chiesa di San Francesco d’Assisi, dopo il saluto delle Autorità, si terranno le relazioni dei Gran Priori internazionali e nazionali, cui seguiranno le conferenze del Prof. Salvo Sequenzia sul tema “Il Credo dei Cavalieri Templari Federiciani. Teologia della storia, universalismo ed escatologia nella tradizione dei Cavalieri del Tempio”, e del Gen. CC Antonio Pappalardo sul tema “Maria di Magdala, la donna del cambiamento”. In serata, presso Palazzo Sant’Anna, si terrà un momento di preghiera in onore di Cristo Re, dell’Immacolata Concezione e di tutti i Santi protettori dell’Ordine. Dopo la mezzanotte si terrà una veglia di preghiera dedicata al Vescovo eletto Mons. Francesco Oliva ed alla Diocesi di Locri-Gerace.
Sabato 21 giugno: alle prime luci dell’alba si terrà la cerimonia di giuramento dei Gran Priori Internazionali e di tutti i dignitari dell’Ordine Federiciano. A conclusione, in mattinata, una delegazione di Cavalieri e Dame partirà alla volta di Cassano all’Ionio per presenziare alla cerimonia organizzata in occasione della visita del Santo Padre, Papa Francesco.