DAL GRUPPO CONSORTILE COOPSERVICE GESTIONI RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA:
In riferimento alla scadenza contrattuale del servizio di pulizie presso gli uffici giudiziari del comune di Locri, il consiglio di amministrazione del Consorzio Gruppo Coopservice Gestioni, espone quanto segue:
in data 18.03.2013 inviava una diffida al Comune di Locri per adempiere al pagamento delle fatture emesse e non pagate per il servizio di pulizie presso gli uffici giudiziari di Locri, riferite al mese di dicembre 2010, al mese di aprile 2011 ai mesi di aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre e dicembre 2012, gennaio e febbraio 2013 pari ad un importo di € Euro 148.679,24 facendo presente che l’inadempimento persistente del comune di Locri ha determinato, negli anni, l’accrescimento del debito, nonostante i ripetuti solleciti di pagamento e l’accordo siglato in prefettura alla presenza dei rappresentati sindacali per il pagamento parziale di alcune fatture, rispettato solo in parte, non avendo ottenuto il pagamento delle somme così che l’esposizione debitoria maturata nel consorzio sia divenuta non più tollerabile.
Il consorzio Gruppo Coopservice Gestioni, infatti, è tenuta a versare mensilmente lo stipendio ai dipendenti addetti al cantiere, a versare i contributi previdenziali, nonché a provvedere al pagamento dei fornitori, ma detti oneri non sono più sostenibili in assenza di adempimento agli obblighi contrattuali assunti per l’affidamento del servizio, facendo presente, inoltre che il personale in servizio vantava gli stipendi di novembre, dicembre, tredicesima, gennaio e febbraio 2013. Non avendo avuto nessun pagamento da parte dell’Ente il consorzio ha versato ai dipendenti con l’ausilio di un anticipo bancario gli stipendi di novembre ed un acconto su dicembre 2012. Inoltre, In data 03.04.2013 il il presidente del Gruppo Coopservice ha inviato un richiesta di incontro alle organizzazioni sindacali, per avviare un percorso risolutivo alla difficile situazione venutasi a creare con la scadenza contrattuale del servizio di pulizie degli uffici giudiziari di Locri, facendo presente che saranno inviati preavvisi di licenziamento per fine appalto agli 8 operatori utilizzati nel servizio. Il consiglio di amministrazione si è riservato di procedere ad azioni giudiziarie nei confronti dell’ente Comune, anche di natura penale, affinchè venga fatta chiarezza sui tempi e all’ordine dei mandati di pagamento erogati sino alla data odierna, considerato che le somme per la fornitura di servizi degli uffici giudiziari viene stanziata ed erogata al comune di Locri dal Ministero di Grazia e Giustizia, auspicando che dette somme non vengano stornate ed utilizzate per altri scopi. Non vorremo trovarci in una situazione come quella che ha interessato una cooperativa che faceva parte del consorzio la Coopservice (cooperativa sociale), che ha dovuto deliberare per la liquidazione e la richiesta di scioglimento per la mancanza di liquidità a causa del ritardato pagamento da parte degli Enti.