LOCRI- Il commissario straordinario alla guida del Comune di Locri Francesca Crea con apposita ordinanza, ha reso noto a tutta la cittadinanza come dal 1° febbraio 2013 si sia attivato sul territorio comunale il servizio di gestione integrata di “raccolta differenziata” dei rifiuti solidi urbani da parte della società Locride Ambiente Spa (con appalto per 4 mesi) con frequenza quindicinale con il sistema delle postazioni stradali, indicandone pertanto quali gli obblighi e le modalità di conferimento.
Proprio qualche giorno fa, il viceprefetto aveva anticipato a Lente Locale che avrebbe presentato la relativa ordinanza invitando i cittadini locresi ad iniziare l’iter della differenziata degli rsu, in attesa di avviare quella porta a porta dell’umido, solo dopo aver ricevuto l’ok di poter disporre del sito di stoccaggio sito a Siderno. L’intento del nuovo sistema di gestione di rifiuti urbani e assimilati come più volte espresso dalla Crea, consiste nel diminuire “in maniera consistente” la notevole quantità di rifiuti indifferenziati da conferire in discarica, tutelando il decoro e l’igiene ambientale, salvaguardandone al contempo la situazione igienico sanitaria. Il servizio di raccolta differenziata nel territorio comunale è previsto per la plastica, metallo e lattine, carta e cartone, vetro, ingombranti e beni durevoli. A tal proposito, sono state individuate trenta postazioni, nelle quali sono stati allocati: trenta contenitori di colore bianco di 2400 litri per la raccolta di carta e cartone; trenta contenitori di 2400 litri di colore blu per la raccolta del multimateriale; trenta campane di colore verde per la raccolta del vetro. Quindi, (si legge nell’ordinanza) “frazione multimateriale” (plastica, alluminio e metalli) contenitore di colore blu; “frazione carta e cartone” contenitore di colore bianco; “frazione vetro”, campana di colore verde. Per quanto concerne “la raccolta ingombranti”, sarà effettuata attraverso il ritiro domiciliare su prenotazione on line, attingendo dal sito www.locrideambientespa.it. Per la “raccolta imballaggi, oli esausti, pneumatici”, etc., gli esercenti commerciali se sprovvisti di convenzioni per lo smaltimento dei rifiuti derivanti dalla loro attività, dovranno necessariamente provvedere alla stipula di convenzioni ad hoc con soggetti autorizzati. Per la “frazione organica”, con una nuova ordinanza sarà regolamentata la “raccolta porta a porta”. Dunque, il commissario Crea ordina a tutta la cittadinanza <<di utilizzare le postazioni stradali per il conferimento dei rifiuti differenziati (multimateriale- carta e cartone- vetro; il conferimento dei rsu dovrà sempre avvenire in modo differenziato per frazioni tipologiche omogenee; i rifiuti dovranno essere puliti e privi di materiali che potrebbero impedire il recupero e riciclo degli stessi; è vietato introdurre negli appositi contenitori materiali e rifiuti diversi da quelli previsti. E’ vietato depositare i rifiuti di qualsiasi natura al di fuori degli appositi contenitori nei casi gli stessi risultassero pieni e/o incapaci di contenere gli involucri, in modo da impedire dispersioni dei rifiuti nell’ambiente circostante. Gli utenti interessati in tal caso dovranno astenersi dal conferimento in loco dei rifiuti e gli stessi dovranno essere conservati c/o le utenze fino al successivo turno di conferimento e/o raccolta>>. Qualora venissero violati ed ostacolati l’azione corretta di gestione dei rifiuti, nonchè il loro conferimento, verranno applicate (ad opera del Corpo di Polizia Municipale) specifiche sanzioni amministrative pecuniarie da un minimo di 25 euro ad massimo di 500 euro, i cui introiti verranno incassati dal Comune.
FRANCESCA CUSUMANO