di Gianluca Albanese
CAULONIA – L’esperienza della Repubblica Rossa di Caulonia rivisitata al di fuori della storiografia “ufficiale”, in un libro che racconta quei giorni del leader Pasquale Cavallaro e degli altri rivoluzionari cauloniesi, raccogliendo le testimonianze autentiche di chi quei giorni li visse e oggi può dire, dal suo punto di vista, che non fu tutto “rose e fiori”. Anzi.
S’intitola “La Repubblica di Caulonia tra omissioni, menzogne e contraddizioni” (Rubbettino, 2016) il nuovo interessantissimo libro di Armando Scuteri, giornalista della Gazzetta del Sud e scrittore, che verrà presentato il prossimo giovedì 20 ottobre alle 18.15 nell’aula magna dell’istituto comprensivo di via Corrado Alvaro di Caulonia Marina.
I lavori, che saranno moderati da Maria Teresa D’Agostino, prevedono gli interventi dell’assessore regionale al Lavoro Federica Roccisano, del direttore editoriale di Rubbettino Luigi Franco, della dottoressa Maria Celi Campisi e del professor Giuseppe Giarmoleo.
Una nuova prospettiva su un’esperienza storica – breve ma intensa – dell’immediato dopoguerra che merita di essere adeguatamente considerata e approfondita.