di Antonella Scabellone
SIDERNO- Gli Uffici del Giudice di Pace di Caulonia e di Stilo sono salvi.
{loadposition articolointerno, rounded}
Il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, ha infatti firmato ieri il decreto che dispone il mantenimento di 285 uffici del giudice di pace e tra questi vi sono pure i due uffici della Locride. Questi si andranno ad affiancare all’ufficio di Locri, non toccato dalla spending review. Nell’elenco dei salvati non figurano invece Bianco, Siderno (nella foto) e Gioiosa Jonica che pertanto, a breve, dovrebbero chiudere i battenti.
Il ministero ha in sostanza accolto quasi tutte le 297 istanze formulate dagli enti locali che, a fronte dei tagli alle spese di giustizia che hanno portato alla soppressione di diversi uffici giudiziari (d.lgvo n.155/2012 e n.156/2012), pur di conservare i propri Giudici di Pace si sono impegnati a mantenerli a proprie spese. In provincia di Reggio Calabria, oltre Caulonia e Stilo, salvi Cinquefrondi, Sinopoli, Laureana, Oppido e Taurianova. Per tutti era stata prevista la soppressione.
I Comuni interessati dovranno ora farsi carico del reperimento del personale di cancelleria e dei necessari investimenti economici. Per il resto, una volta chiusi gli uffici in esubero, che non rientrano nell’ elenco delle richieste accolte, in tempi brevi si assisterà ad una riorganizzazione del personale da impiegare negli uffici in cui ce ne sarà più bisogno.