di Redazione
(nella foto a sinistra Pasquale Elia, a destra Renato Mariotti)
CHIETI- L’associazione di volontariato onlus Erga Omnes di Chieti, e in particolare al presidente Pasquale Elia va il merito di essere riuscito a realizzare l’inedita esposizione “Il mondiale nel pallone” e soprattutto di averlo fatto a beneficio dell’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica, più comunemente nota come Sla, da cui ha ottenuto il patrocinio morale.
{loadposition articolointerno, rounded}
Una mostra, che non è la semplice passione per l’esaltazione del calcio, ma è storia di un “Pallone” che riporta in primo piano problematiche sociali. La cui realizzazione è avventa anche grazie alla concessione di un appassionato collezionista abruzzese, Renato Mariotti un passato da estremo difensore, con una parentesi professionistica ad inizio anni 80, in occasione dei mondiali di calcio 2014, che si svolgeranno in Brasile dal 12 giugno al 13 luglio, e che sarà allestita nello Spazio Esposizioni Temporanee di Palazzo de’ Mayo a Chieti.
Da sempre impegnato nel sociale, Pasquale Elia è un ventisettenne benestarese, plurilaureato, grazie a lui e alla sua passione, la città di Chieti accoglierà, per tutta la durata dei campionati mondiali, la più importante collezione privata d’Italia sui mondiali di calcio. La mostra dal titolo “Il Mondiale nel Pallone” attraverso l’esposizione di palloni, scarpe da calcio e giornali sportivi, ripercorre la storia dei Mondiali partendo da quelli disputati nel 1930 in Uruguay fino all’ultimo mondiale del 2010 in Sud Africa.
In mostra anche il primo pallone di fine‘800 con il quale il Genoa ha giocato le sue partite d’esordio, pezzo significativo del calcio italiano. La storia del calcio viene rappresentata anche attraverso le sue curiosità, come ad esempio la vicenda dei fratelli Adolf e Rudolf Dassler: nella collezione di Renato Mariotti c’è infatti la prima scarpa da loro prodotta nel 1925, antecedente al loro diverbio e divisione in Puma ed Adidas.
Domani alle ore 11 presso la sala conferenze della biblioteca d’arte, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa. Ospite d’onore Daniele Tosatti, figlio di Giorgio. Dell’indimenticabile giornalista sportivo sarà anche esposta la prima pagina del Corriere dello sport che, da direttore, intitolò “Eroici” per celebrare il successo mondiale dell’82. Un’intuizione che si concretizzò nel record di vendite per un quotidiano italiano. Al tavolo dei relatori inoltre le autorità civili locali: il sindaco ed il presidente della camera di commercio (enti patrocinanti) che assieme al dirigente del Centro sportivo provinciale ringrazieranno l’impegno delle Edizioni Palumbi di Teramo. Da domani fino al 13 luglio, a Palazzo de’Mayo, è dunque previsto l’ingesso libero all’apposita ala del museo barocco destinatovi per gentile concessione da parte dalla fondazione Carichieti.