RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
La Calabria è stata individuata come Regione pilota nell’ambito di un progetto nazionale denominato ‘LIBRIAMOCI’, che si svolgerà nelle giornate del 29-30 e 31 ottobre. L’obiettivo di tale iniziativa, alla sua prima edizione, è di riuscire a coinvolgere il maggior numero di studenti, avvicinandoli ai libri, attraverso attività di lettura ad alta voce, organizzate con gli insegnanti per fargli riscoprire il piacere della lettura e la possibilità di sfruttare il proprio tempo in modo costruttivo ed educativo con la piacevole compagnia di un buon libro. Il Comune di Mammola in sinergia con la scuola (Istituto Comprensivo Marina di Gioiosa -Mammola) ha aderito all’iniziativa che si svolgerà nella scuola di Mammola il 31 0ttobre alle ore 10.30 .
La tematica scelta per la manifestazione è la prima guerra mondiale, ciò non a caso, poiché ricorre il centenario della ‘grande guerra’. La comunità mammolese ha pagato un prezzo altissimo di vite umane, infatti 173 nostri concittadini hanno perso la vita in questa immane tragedia.
La manifestazione apre una serie di iniziative che l’amministrazione comunale intende realizzare per rendergli onore del loro sacrificio per la patria; tra l’altro è anche prevista una significativa pubblicazione con riferimenti storici interessanti.. Si cimenteranno nella lettura gli alunni della scuola primaria e secondaria accompagnati da brani musicali eseguiti dall’orchestra musicale della scuola di Mammola.
L’assessore alla cultura
(Dr. Giuseppe Agostino)