R. & P.
Nella cornice prestigiosa della Conferenza Internazionale degli Ordinariati Militari a Vienna, il reggino cav. dott. Lorenzo Festicini, si è distinto in qualità di responsabile della sezione diritti umani presso l’ufficio internazionale degli OO.MM. della Santa Sede.
La presenza, unitamente a S.E. Mons. Santo Marcianò, ordinario militare per l’Italia ed anche lui reggino, di un concittadino in un ruolo così importante, ha destato orgoglio nella nostra città, evidenziando il suo notevole spessore e prestigio a livello internazionale.
Durante la riunione con la presidenza di S.E. Werner Freistetter, vescovo ordinario militare per l’Austria, tutti i vescovi castrensi europei e non solo, hanno partecipato attivamente.
Al centro dei dibattiti tenutesi dall’1 al 4 luglio, le sfide degli ordinariati in un contesto internazionale dei diritti umani, evidenziando l’importanza di tali tematiche nell’attuale scenario globale.
Inoltre, si è discusso dell’organizzazione del prossimo Giubileo dedicato agli ordinariati militari, con le giornate previste per l’8 e il 9 febbraio.
L’incontro ha rappresentato un’importante occasione per approfondire le questioni cruciali legate alla difesa dei diritti umani e per pianificare le iniziative future in ambito religioso e militare.
La partecipazione attiva di Lorenzo Festicini, esperto in diritto umanitario, e l’interesse suscitato da questo evento internazionale, dimostrano il ruolo di rilievo che la città reggina può rivestire nel panorama globale, confermando il talento e l’impegno dei suoi cittadini anche in contesti di grande prestigio.