DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL SINDACO DI BENESTARE ROSARIO ROCCA
Per ovvie ragioni non parteciperò al voto delle primarie di domani. Ma come ogni dirigente e ogni militante del mio partito, Sinistra Ecologia e libertà, ne seguirò con profondo interesse il significato e l’evoluzione politica. Personalmente mi auguro che vinca Civati, o che comunque la sua posizione ne esca fortemente rafforzata.
{loadposition articolointerno, rounded}
In primo luogo perché penso che più degli altri rappresenti una idea di partito rinnovata e di sinistra. Una sinistra che forte della sua storia e delle sue lotte sappia riconciliarsi con i territori e con le fasce deboli. Ma che abbia anche la capacità critica di liberare se stessa dalle pesantezze insopportabili dei dogmi e delle gerarchie da apparato. Ed è un augurio, il mio, che voglio estendere alla nostra Locride tutta.
Da cittadino e sindaco della Locride sento infatti di dover riconoscere a Civati il coraggio di aver voluto credere nel nostro territorio. Casa che altri non hanno fatto, nella concretezza, fino ad oggi. La candidatura di Maria Carmela Lanzetta, nella direzione nazionale del primo partito del Pese, credo che meriti una lettura in questo senso. Non solo perché rappresenta un esempio positivo di impegno civile e istituzionale, ma soprattutto perché la sua investitura politica rappresenta un elemento forte di speranza.