di Ufficio Stampa Città di Gerace (ph. Enzo Lacopo)
Il sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli (nella foto), nella sua qualità di Presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Azienda Sanitaria Provinciale n. 5 di Reggio Calabria, ha convocato l’importante organismo per giovedi prossimo, 17 settembre, alle ore 15,30- in prima convocazione- ed alle ore 16,30 in seconda. L’assemblea si terrà a Reggio Calabria presso la sede del Consiglio Regionale calabrese, Palazzo Campanella, in Via Cardinale Portanova, nella Sala riunioni “Federica Monteleone”. Tre i punti posti all’ordine del giorno: lo stato d’attuazione del Piano di rientro della Sanità in provincia di Reggio Calabria; la ratifica dell’istituzione delle Commissioni (ed eventuali integrazioni) e l’integrazione del Comitato di rappresentanza della Conferenza dei Sindaci coi due componenti mancanti.
Alla riunione parteciperanno anche il Commissario ad Acta per la Sanità calabrese, Ing. Massimo Scura; il Commissario straordinario dell’Asp 5 di Reggio Calabria, Dott. Santo Gioffrè ed il Commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria, dott. Frank Benedetto.
Nella missiva di convocazione, il presidente Varacalli, ravvisata l’importanza dei punti in discussione, raccomanda la presenza di tutti i sindaci o, in casi particolari, di loro delegati.
La convocazione della Conferenza dei sindaci giunge in un momento particolarmente delicato per il futuro della Sanità in Calabria e nel reggino in particolare.
“E’ un’occasione importante, riferisce il presidente Varacalli, quella di poter discutere contemporaneamente, attorno ad uno stesso tavolo, con spirito costruttivo e nell’interesse della collettività, dell’attuale situazione in materia sanitaria. Bisognerà, soprattutto, affrontare con schiettezza l’argomento relativo allo stato d’attuazione del Piano di Rientro alla luce della grave situazione di disagio che accusano diverse aree del reggino. L’incontro di giovedi prossimo ci permetterà, anche, di dialogare e di porre sul tavolo della discussione i vari problemi che attanagliano le varie strutture territoriali”.