R. & P.
LOCRI – Secondo le proiezioni diffuse alla vigilia della Giornata mondiale dell’Obesità (4 marzo) dalla World Obesity Federation, entro il 2035 oltre la metà della popolazione mondiale sarà in sovrappeso o in stato di obesità, con un impatto economico di oltre 4 trilioni di dollari all’anno. Se è vero che la “globesity” si contrasta con scelte alimentari corrette e uno stile di vita attivo, la scienza evidenzia che pasta e dieta mediterranea sono una valida soluzione per combatterla e prevenirla anche a tavola.
In Italia oltre il 46% degli adulti è in sovrappeso e il 26,3% dei bambini e adolescenti presentano problemi di peso. Le Regione meridionali si confermano anche quest’anno aree particolarmente critiche e il problema dell’eccesso di peso risulta molto diffuso soprattutto tra i bambini. Per sensibilizzare ai corretti stili di vita e favorire la diffusione di buone abitudini a tavola, continua il progetto dei 5 colori che racchiude una serie di eventi diversi tra loro.
E’ partito nel mese di aprile il Tour dei 5 colori promosso dall’Associazione Pancrazio in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Calabria, e tutti il Gal della Regione Calabria, l’Unical, la Società Italiana di Pediatria e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Un bellissimo viaggio che coinvolgerà diversi gruppi di azione locale (GAL) e sarà composto da 13 eventi territoriali e 3 eventi regionali che saranno realizzati a Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria. Agli eventi regionali parteciperanno tutti i Gal. L’iniziativa ha l’obiettivo di parlare di sana alimentazione, promuovere i prodotti agroalimentari locali e coinvolgere i cittadini – grandi e piccoli – in workshop, spettacoli di intrattenimento e convegni medici. Il Tour si pone in sinergia con il progetto del Festival dei 5 colori che si svolgerà a Napoli presso il Maschio Angioino.
Il Tour dei 5 colori rappresenta un modo innovativo, ludico e originale per trattare un tema così delicato come quello che colpisce milioni di bambini e adulti in Italia, l’obesità e vuole farlo attraverso 5 piccoli Super Eroi. È fondamentale creare una sinergia tra Istituzioni di varie Regioni, Società Scientifiche, Scuole e Aziende Private.
A Locri il 28 luglio alle ore 10:00 presso il Palazzo Nieddu del Rio. Biblioteca Comunale G. insieme all’Assessore alle Politiche Agricole Gianluca Gallo, il Direttore Generale del Dipartimento Agricoltura Giacomo Giovinazzo, il Presidente del Gal Terre Locridee Francesco Macrì, il Sindaco di Locri Giuseppe Fontana, L’Assessore alle Politiche Sociali e cultura e Pubblica Istruzione Domenica Bumbaca, il Presidente della Fontazione Zappia Antonio La Rosa, Responsabile Locri Play Village Antonella Varacalli. A Locri alle ore 11.00 seguirà presso Locri Fondazione Zappia un laboratorio con i bambini di Locri Play Village.
Ma il Tour continuerà a settembre e i nostri 5 Super Eroi saranno presenti a Bova Morina e piano piano in tutti i Gal del territorio calabrese.
《L’attenzione verso gli alimenti di cui ci nutriamo – conclude il Presidente del Gal Terre Locridee Francesco Macri – ha effetti diretti sul nostro benessere: è importante che sempre più persone facciano tesoro dei prodotti che il nostro territorio può offrire》.
“Alimentazione significa anche sostenibilità ambientale, tema a cui prestiamo moltissima attenzione – spiega Gianluca Gallo, Assessore alle Politiche Agricole della Regione Calabria – Per questo, come Regione Calabria abbiamo deciso di promuovere questo progetto. La cucina e la dieta mediterranea sono un patrimonio regionale, da salvaguardare in ogni modo. Permettere ai cittadini di nutrirsi in modo corretto, informarli》.
Le tappe del Tour dei 5 colori inizieranno negli Istituti Primari da settembre e si concluderanno ad aprile del 2024. Il percorso si baserà sull’uso di strumenti specifici (guida per l’insegnate sulla dieta mediterranea, libro di avventura per i bambini e una serie animata) con una metodologia che prevede la formazione dell’insegnante, il supporto all’insegnante da parte dei nutrizionisti, inserimento della famiglia nei percorsi.