di Emanuela Alvaro
La famiglia del Rotary Club di Locri diventa più grande dopo il riconoscimento di socio onorario a Enzo Romeo, giornalista vaticanista Rai, responsabile della Redazione esteri del Tg2.
{loadposition articolointerno, rounded}
L’onorificenza è stata conferita dal presidente del Club, Saro Cilea, nel corso della tradizionale cena di auguri che si è tenuta al Grand Hotel President.
«La scelta di accoglierlo nel Club è stata dettata dalla brillante carriera di giornalista e scrittore e per il contributo – ha affermato il presidente Cilea – dato al popolo calabrese, facendosi interprete dei suoi più profondi sentimenti religiosi e dei suoi autentici valori, con il suo inconfondibile stile, frutto di serietà e discrezione».
Nel ricevere il riconoscimento Enzo Romeo ha sottolineato come questo sia per lui un onore, «il Rotary ha valori di solidarietà, di fratellanza e valorizzazione della persona, della cultura e dell’arte che sono ben presenti anche in me. Una cosa che sento molto mia è una affermazione che ho avuto modo di apprezzare leggendo lo statuto del Rotary: “Pensare globale, agire locale”, cioè avere la mente e le idee aperte oltre i confini, e saperle applicare nel proprio terreno di azione».
Dopo l’ufficializzazione è stato proiettato un filmato sullo scrittore Leonida Repaci dal titolo “Geografia dell’anima”, attraverso il quale lo scrittore, come evidenziato da Romeo, mostra il suo equilibrio emotivo verso la sua Calabria. «La geografia può attingere alla letteratura regionale come ad una feconda sorgente di materiale di studio, in termini non solo descrittivi ma, e soprattutto, anche di patrimonio di modi di percepire, da parte delle comunità umane,le regioni con i loro paesaggi, i loro abitanti e i relativi atteggiamenti».