DI SEGUITO RIPORTIAMO LA LETTERA DEL VESCOVO OLIVA INDIRIZZATA ALLA COMUNITA’ PARROCCHIALE DI BOVALINO:
Carissimi fratelli e sorelle in Cristo,
in cammino verso la Pasqua! E’ questo il senso del tempo liturgico che abbiamo iniziato col rito dell’imposizione delle ceneri. Desideriamo condividerlo come tempo forte di impegno spirituale, tempo di grazia, che ci dà l’occasione di formarci “ad uno stile di sobrietà e di condivisione”. Dalla Terra santa ho partecipato ai momenti difficili di questa comunità e ho condiviso la preghiera di suffragio per p. Castelli.
{loadposition articolointerno, rounded}
A Voi desidero presentarmi con la responsabilità del servizio di pastore che il Signore nella sua benevolenza ha voluto assegnarmi, ma anche come padre di una comunità che vive un momento di prova ed il dolore per la perdita di una persona cara. Sì, padre Giuseppe, era una persona cara, un padre spirituale da tutti amato e accolto. Vi scrivo, per rincuorare i vostri animi ed invitarvi a camminare nella fede e nella speranza. Fede e speranza sono due percorsi fondamentali, che con zelo pastorale e tanto amore per la chiesa p. Giuseppe Castelli ha saputo indicarvi negli anni in cui ha svolto il suo ministero di parroco. Ora che il Signore lo ha chiamato a Sé, questo cammino deve continuare. Ed il buon seme da lui sparso è destinato a portare nuovi e più abbondanti frutti. P. Giuseppe, che dal cielo volge il suo sguardo su ciascuno di voi, raccoglie i meritati frutti di una vita totalmente spesa a servizio di questa comunità. Il Signore gli dia il meritato premio per l’impegno pastorale, la testimonianza della vita e l’insegnamento.
Sono con voi per iniziare questo cammino verso la Pasqua. Non sarete soli! Il Signore non abbandona il suo popolo. Sarà con voi p. Giuseppe Giacobbo, che ringrazio per avere accettato. A Lui il compito di proseguire l’opera pastorale di p. Castelli, in modo che nulla vada perduto di quanto ha seminato. Sarà coadiuvato da don Cosimo Castanò e dal diacono Giovanni, nel servizio che stavano svolgendo. Ad essi vi rapporterete e con essi continuerete il vostro cammino spirituale. Vi chiedo, però, di pregare perché il Signore mandi operai nella sua messe, chiedendo allo Spirito Santo che presto possa mandare a voi un pastore che con stabilità porti avanti il servizio del Vangelo.
Invito tutti gli operatori pastorali (Liturgia; catechesi; carità; amministrazione) l’1 marzo 2015 alle ore 18.00 nel salone parrocchiale per uno scambio di esperienze in vista del cammino che ci attende.
A tutti esprimo la mia vicinanza ed incoraggiamento a continuare il cammino di fede con coraggio e fortezza d’animo.
Francesco Oliva