DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DI GIOVANNI MAIOLO (PRC CAULONIA)
Per qualcuno che non ha ancora capito che le migrazioni non si possono fermare e che il futuro è la diversità culturale la visita del papa a Lampedusa, l’arrivo del Presidente della Camera Boldrini a Riace e la cittadinanza onoraria concessa dal Comune di Roccella Ionica al ministro Kyenge rappresentano un grave pericolo all’italianità.
Addirittura il Papa, la Boldrini e gli amministratori di Roccella commetterebbero una vera e propria “istigazione a delinquere” e si renderebbero complici di “lauti affari per tutte le organizzazioni mafiose”.
Considerato che nel nostro paese permangono leggi incivili come il “reato di clandestinità” che altro non è se non il reato di esistere per le persone senza permesso di soggiorno, che con una legge barbara vengono cancellate dall’umanità e diventano clandestini, gente che esiste ma per legge non deve esistere e quindi deve essere arrestata, rinchiusa, rimpatriata, il livello di civiltà di chi difende questo orrore non necessita di ulteriori commenti.
Dopo anni in cui le istituzioni italiane sono state complici di un processo di disumanizzazione dei migranti le parole pronunciate da Laura Boldrini a Riace invertono la rotta, parlano di un cambiamento possibile. Così come la visita del Papa a Lampedusa, che imbarazza i presunti difensori di una cristianità ipocrita e rituale che non vuole sporcarsi le mani con gli ultimi, buoni solo ad essere nominati nelle preghiere purchè stiano lontani dal nostro giardino.
E di fronte alle dichiarazioni razziste di Calderoli nei confronti del ministro Kyenge il gesto simbolico di Roccella fa onore alla Locride migliore, per cui non posso che congratularmi col sindaco Certomà e col consiglio comunale.
Agli anacronistici difensori di un nazionalismo disgustoso non mi resta che ricordare le radici della nostra Repubblica, democratica e ANTIFASCISTA, nella cui Costituzione è iscritto col sangue dei Resistenti il diritto all’asilo per i perseguitati di tutto il mondo.
Giovanni Maiolo – Prc Caulonia