(foto e video di Enzo Lacopo)
di Francesca Cusumano
LOCRI-Al via finalmente ai conferimenti di raccolta differenziata e dell’organico, nell’impianto di San Leo a Siderno.
Tutti i dettagli del completamento dell’iter che, ha portato all’operatività dell’impianto, sono emersi nella riunione di questo primo pomeriggio con i sindaci locridei, convocata dal presidente del consorzio di funzione e di gestione di Locride Ambiente, Vincenzo Loiero, alla quale però non tutti i primi cittadini del territorio, hanno preso parte in maniera massiccia.
All’incontro, ha partecipato per il Dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Calabria, il responsabile del procedimento, l’ingegnere Vincenzo De Matteis.
<<L’impianto della frazione secca- ha esordito Loiero– anche se completato da parecchi anni, non si riusciva tuttavia a metterlo in moto. Senza questo impianto infatti, fare la raccolta differenziata per i Comuni, diventava un’impresa alquanto difficile. Oggi-ha proseguito-l’impianto può partire, abbiamo inoltrato a tutti i Comuni una comunicazione per accreditarsi come piattaforma in maniera tale che, ci sia una quantificazione del materiale conferito a San Leo, cosicchè i dirigenti regionali possano trarre una valutazione sul personale, sul trasporto e quant’altro. Abbiamo risolto, anche grazie all’ingegnere De Matteis, le problematiche relative l’impianto dell’umido, basti pensare alla passata polemica dei cittadini limitrofi, circa l’emanazione dei cattivi odori derivanti dal mal funzionamento dello stesso>>.
Loiero ha poi chiesto a De Matteis, la possibilità di poter stilare per la stagione estiva, un calendario avente per oggetto, i conferimenti di tutti i Comuni, tenendo conto delle loro esigenze << Dobbiamo essere pronti a dimostrare una Locride pulita; per questo, invito i Comuni che non l’hanno ancora fatto, ad inviare richiesta per il conferimento nell’impianto di San Leo>>.
L’ingegnere De Matteis, dopo aver parlato della funzionalità dell’impianto del secco, ha tracciato quelli che sono stati i vari interventi attuati, per il completamento dell’impianto dell’umido <<In particolare-ha spiegato- è stato fatto un collaudo funzionale con i nostri tecnici. L’impianto può trattare 40 tonnellate al giorno. Per il conferimento dell’umido, abbiamo autorizzato i Comuni che in passato, avevano fatto richiesta; ovviamente, ora la priorità è rivolta ai sindaci locridei>>.
De Matteis inoltre, ha tenuto a precisare che il trattamento dell’organico, funziona se da un lato c’è la giusta parte di umido e quella comprendente sfalci e potatute che miscelate, consentiranno la buona riuscita del processo << Il conferimento- ha specificato- dovrà avvenire entro le ore 12 di ogni giorno, così avremo tempo di trattarlo senza creare disagi>>.
Il responsabile del procedimento si è detto disponibile, a delineare un calendario per il conferimento, cercando di superare il periodo di aumento della produzione che, viene a crearsi soprattutto nella stagione estiva.
Sia Loiero che De Matteis non hanno esitato a esporre i vantaggi o meglio il risparmio che, si otterrebbe dalla raccolta differenziata <<Lunedì- ha anticipato il presidente del consorzio- sarò in Regione, affinchè Oliverio possa intervenire per erogare dei contributi, supportando i Comuni nell’avvio della raccolta differenziata. Sta a noi, prendere in mano la situazione>>.
Di seguito il VIDEO dell’incontro.