di Domenica Bumbaca
LOCRI- Legambiente premia Locri. Nonostante l’emergenza rifiuti stia attanagliando la città, come tutto il comprensorio, arriva uno spiraglio di positività. L’esempio lo danno i ragazzi dell’Istituto comprensivo locrese “De Amicis- Maresca” di Locri, diretto dalla dirigente scolastica Agata Alafaci, con il progetto sulla raccolta differenziata “Imprenditori del riciclo”, iniziativa ideata dalla professoressa Liliana Ielasi referente di educazione ambientale, che ha visto il consenso del personale scolastico, docenti, e soprattutto delle famiglie che si sono messi la casacca di eco volontari.
«Grazie alla collaborazione di tutti, Locri ha dato un esempio di buone pratiche e – ci riferisce Liliana Ielasi, contattata per avere informazioni sul progetto- è pervenuta nella nostra scuola da parte di Legambiente, nella persona del segretario nazionale Nuccio Barillà e del presidente del circolo di Reggio Calabria, Nicoletta Palladino, la comunicazione che ci consegneranno il 16 aprile alle ore 16:30 al palazzo della Provincia a Reggio una targa premio quale riconoscimento del progetto Imprenditori del riciclo”». La cerimonia avverrà nel corso del convegno di apertura delle manifestazioni di CorriReggio che quest’anno è centrato sul tema rifiuti. Il premio CorriReggio 2013 “Si può fare” si inserisce nell’ambito dei riconoscimenti alle buone pratiche ambientali assegnati nel corso della trentunesima edizione della CorriReggio..
A ritirare la targa ci sarà la dirigente scolastica Agata Alafaci, la referente Ielasi, una delegazione di alunni e genitori.