Il popoloso Stato sudamericano sta attraversando una nuova ondata di calura soffocante e i meteorologi prevedono che il solleone continuerà almeno fino a mercoledì, giorno in cui inizia l’autunno nell’emisfero australe. Registrati dei volumi di pioggia eccezionalmente elevati, in alcune località dello Stato meridionale di Rio Grande do Sul, fino a 300 mm.
di Antonio Baldari (foto fonte m.ilbrasile.it)
Caldo che più caldo non si può, che definire eccezionale è un eufemismo! È quello che si sta avvertendo in Brasile dove si è arrivati a percepire oltre 60 gradi, segnatamente a Rio de Janeiro, nota località turistico-balneare, in cui nella mattinata di ieri tra le 9.55 locali e le 13.55 italiane un nuovo record di sensazione termica è stato registrato esattamente a 62,3 gradi, il livello più alto mai segnato nella metropoli brasiliana dal 2014, ossia da quando sono iniziate le misurazioni da parte di Alerta Rio: nello specifico la rilevazione è stata fatta nel quartiere di Guaratiba.
Il Brasile sta attraversando una nuova ondata di caldo soffocante e i meteorologi prevedono che il solleone continuerà almeno fino a mercoledì, giorno in cui inizia l’autunno nell’emisfero australe; lo scorso novembre, il gran caldo in Brasile, era stato alla base di una tragedia avvenuta durante il concerto della superstar del pop americano Taylor Swift, per il quale ed a causa del divieto di distribuire bottiglie di acqua agli spettatori nonostante il caldo torrido, una fan aveva avuto un malore ed era morta a soli 23 anni. Ma questo non è tutto.
Ed invero, le piogge estreme stanno causando il caos nel sud del Paese e, secondo quanto partecipato dalle autorità, continueranno anche nella prossima settimana. “Sarà una settimana di rischio molto elevato nel Centro/Sud del Brasile a causa di piogge intense e temporali. Il sistema più preoccupante è un fronte freddo molto intenso che arriverà con piogge torrenziali e possibili tempeste” – ha avvertito l’agenzia meteorologica MetSul, comunicando che sono stati registrati dei volumi di pioggia eccezionalmente elevati, in alcune località dello Stato meridionale di Rio Grande do Sul, fino a 300 mm.