La storia, le origini, il valore della cultura racchiusi in una giornata emblematica per la città di Locri che ieri, 7 aprile, ha vissuto un momento di alta rilevanza con l’inaugurazione del Polo museale della Calabria – museo archeologico nazionale nel ristrutturato palazzo Teotino- Nieddu del Rio.
Eravamo presenti e abbiamo ascoltato apprezzamenti di ogni genere ma soprattutto abbiamo visto con i nostri occhi l’entusiasmo di chi ha voluto che tutto ciò accadesse. Come circolo “Fratelli d’Italia” Locri esprimiamo le nostre congratulazioni a quanto fatto dall’Amministrazione comunale di Locri, guidata dal sindaco Giovanni Calabrese e a tutti gli enti ed uomini impegnati per raggiungere questo atteso ed importante momento per tutto il comprensorio della Locride.
La storia della nostra terra, riportata, in parte, ma siamo sicuri che molti reperti ancora a Reggio Calabria, potranno tornare in “patria”, è sinonimo di crescita ed elevato interesse verso il mondo della cultura.
«Un traguardo importante che ci auguriamo sia solo un altro passo in avanti nel processo di rilancio di Locri agli occhi di quanti vogliano venire e godere delle bellezze della Locride. Un museo al centro della città significa avvicinare la gente a scoprire le origini, a valorizzare la storia, a studiare e ammirare siti archeologici, musei, mare, montagna, terme, paesi limitrofi di una bellezza indescrivibile che, solo attraverso la loro valorizzazione potranno essere elementi di rinascita e sviluppo.
L’augurio che il museo possa essere uno dei tanti orgogli della città e che riesca ad essere meta per quanti intenderanno conoscere la nostra terra e che i giovani siano la forza che possa spingere questo percorso di crescita culturale e sociale.
Locri, 8.4.2018
Circolo Fratelli d’Italia
Locri