di Simona Ansani
Riparte questo pomeriggio alle ore 15.00, il viaggio del “Kilimangiaro”, il programma che ogni domenica pomeriggio accompagnerà i telespettatori in giro per il mondo, alla scoperta di luoghi, eventi, personaggi, mode, tendenze, curiosità e tradizioni di ogni latitudine.
{loadposition articolointerno, rounded}
Tante le novità di questa quindicesima edizione, affidata a Camila Raznovich, come il “talent” dei borghi per la scelta del più bel borgo d’Italia. E poi ancora l’Osservatorio Internazionale: ogni domenica un giornalista Rai, esperto di esteri, racconterà al pubblico tre “zone calde” del mondo, con immagini di attualità ed “istruzioni per l’uso” a misura di turista. Così come i blogger: viaggiatori del pianeta e della Rete, che sveleranno segreti e curiosità di una meta della puntata, con gli asterischi più particolari su quanto hanno visto e raccontato in prima persona sui loro seguitissimi blog.
Torneranno anche le “inkieste” del Kilimangiaro, con maggiore attenzione all’Ambiente rispetto all’anno scorso: uno spaccato settimanale sull’Italia delle meraviglie, violentata e depredata. Un viaggio nella “grande bellezza” di un Paese, tra speculazioni, violazioni, giri di interessi e intrecci di malavita, ma anche tra effetti devastanti di una burocrazia anacronistica e di una gestione istituzionale ai limiti del sostenibile, tutto ai danni del turismo e dei paesaggi dell’intero Stivale. Questo pomeriggio assisteremo all’inchiesta le mani della ‘ndrangheta sul turismo della Locride. L’operazione Metropolis della Dda di Reggio Calabria arresta la più grande speculazione edilizia della ‘ndrangheta sulla Riviera dei Gelsomini, stretta tra lo Jonio e l’Aspromonte. Con il procuratore della Dda, Nicola Gratteri, sorvoleremo le zone degli abusi e delle aree sequestrate.