di segreteria Corsecom/presidenza Comitato Sindaci
Come previsto, una Locride unità compatta e con una sola voce ha incontrato l’assessore Regionale alle Infrastrutture e Trasporti Roberto Musmanno.
Una delegazione guidata dal presidente del Comitato dei Sindaci Giuseppe Strangio, con il supporto dalla rappresentanza del Tavolo Permanente Turismo operativo presso il Palazzo della Cultura di Locri.
Dopo la presentazione della realtà che la Locride sta vivendo introdotto dal presidente Strangio, e supportata dai rappresentanti del settore Turistico e associazionistico del territorio, l’assessore ha preso atto e condiviso pienamente il principio che la Locrde pur con una grande vocazione e potenzialità turistiche, pur disponendo di invidiabili risorse di ogni genere,soffre pesantemente delle precarie realtà infrastrutturali,della viabilita’ e dei trasporti.
Queste condizioni, precludono ogni possibilità di crescita e di sviluppo del territorio e tengono lontani i possibili investitori sempre più’ alla ricerca di nuovi territori e di nuove destinazioni turistiche.
Prima di entrare nel merito e dare risposte altre problematiche che rappresentano il motivo principale dell’incontro, l’assessore, (docente universitario), e per sua precisazione più “tecnico” che “politico”,ha evidenziato una vasta panoramica sulla situazione infrastrutturale, della viabilità e dei trasporti esistenti in Calabria. E facilmente intuibile come la problematica sia molto variegata e complessa.
Dalle sue illustrazioni emergono luci e ombre sulla realtà regionale e molte soluzioni dipendono dalle scelte e dagli indirizzi provenienti dal Governo Centrale. Quello che si ritiene utile evidenziare in modo chiaro e che questo assessorato, in sinergia con la presidenza della Regione, ha già avviato un percorso mirato ad una forte e intensa razionalizzazione e ottimizzazione dei servizi e delle strutture che riguardano i trasporti e la mobilità su tutto il territorio regionale.
Sotto questo aspetto Musmanno ,esprimendo il proprio apprezzamento per le reti che si stanno costruendo nella Locride,ha dato la propria disponibilita coinvolgendo anche il presidente Oliverio ad organizzare in collaborazione con i sindaci del Territorio e il Tavolo Permanente Turismo, un convegno.
Questo, si rende necessario per illustrare e confrontarsi sulle varie problematiche di competenza di questo assessorato e la cui soluzione puo’ determinare il futuro del territorio locrideo.
QUI DI SEGUITO LE RISPOSTE DELL’ASSESSORE SU I 3 PROBLEMI POSTI DALLA DELEGAZIONE:
Nuovi treni regionali e miglioramento della mobilità
Accanto al nuovo treno che già viaggia sulla linea Jonica Reggio / Catanzaro, il 15 marzo sarà inaugurato il secondo treno, ed entro la fine di aprile, il terzo che concluderà il primo gruppo. Ma oltre a questi tre già acquisiti, entro la fine dell’estate la Regione acquisirà altre tre dello stesso tipo che dovrebbero soddisfare esigenze di questo tratto jonico bella Calabria.
Ma accanto alla disponibilità di questi nuovi treni, l’assessore sta già lavorando per migliorare i tempi di percorrenza investendo ingenti risorse economiche nella realizzazione di servizi presso alcune stazioni, per ottimizzare gli scambi tra treni ed evitare tempi di attesa che penalizzerebbero gli utenti.
Allo stesso tempo, per conseguire una maggiore fruibilità delle spiagge e valorizzare l’immagine turistica, sono previste su tutto la costa dei sovrapassaggi leggeri già utilizzati in altri territori simili a quelli della Riviera Gelsomini.
E già previsto secondo quanto precisato dall’assessore, che, dalla Jonica, ci saranno treni diretti per la stazione di Lamezia o in alternativa che, coincidono con quelli che vengono da Sibari che incontrandosi a Catanzaro proseguiranno con tempi estremamente ridotti verso la stessa stazione di Lamezia.
In questo progetto che prevede un sostanziale miglioramento della linea ferrata jonica, l’assessore ha ritenuto opportuno, in accordo con RFI che, gli immobili delle varie stazioni attualmente abbandonate e spesso in uno stato di degrado, ritrovassero quel ruolo, quell’atmosfera di vivacità e di socialità che li caratterizzavano nel passato.
A tal proposito, è stato concordato con il presidente Strangio che le varie Amministrazioni interessate al ripristino di questi locali saranno sensibilizzati, assistiti, ed eventualmente sostenute con qualche intervento finanziario da parte della Regione.
Collegamento Bus con l’Aeroporto di Lamezia
In merito al collegamento BUS con l’Aeroporto di Lamezia, l’assessore ha precisato che per due mesi, dal 1 marzo al 30 aprile, è stato concordato che tutti i pullman che attraversano il territorio della Citta’ lametina, varino il loro tragitto percorrendo i sette chilometri per raggiungere l’Aeroporto.
Questo servizio sarà puntualmente pubblicizzato nei vari siti WEB ed in tutti quei posti dove sarà possibile, evidenziando gli orari e verificare che gli stessi, siano rigorosamente rispettati.
Alla fine di questo due mesi, ha ancora sottolineato l’assessore, si verificheranno i risultati e si deciderà se rendere l’esperimento definitivo o intraprendere altre iniziative per effettuare il collegamento con la Ionica.
Collegamento a pettine Riviera
Centri dell’entroterra
Per quanto riguarda i collegamenti a pettine con Bus o mini Bus tra le cittadine della Riviera e i vari centri dell’entroterra, non si intravedono a breve, variazioni dell’attuale strutturazione dei collegamenti.
Una nuova impostazione che prevede un servizio più incisivo, più adeguato, in particolare anche utilizzando piccoli Bus potrà essere attuata non prima di due anni.
Nel frattempo, ha evidenziato l’assessore, si possono contattare quelle aziende che fornisco servizi verso l’interno e in maniera concordata e con l’approvazione della Regione, si possono sostituire determinate linee con altre, o anche modificando gli orari delle corse, ma senza che ciò comporti ulteriori aggravi di spesa nei confronti della Regione.