di Simona Ansani
ROCCELLA IONICA – Il palco, quello dell’Auditorium Comunale di Roccella; una scatola nera, la protagonista dello spettacolo di Stefano Massini. Una scatola nera dove nel suo interno si trovano le lettere dell’alfabeto, estratte per casualità, è la sorte a decidere cosa analizzare sulle parole che segnano le emozioni. “Alfabeto delle emozioni” il titolo del racconto profondo e personale che lo scrittore e drammaturgo Stefano Massini porta in scena.
Già le emozioni, che poi a cercare di spiegarle può sembrare semplice, ma in realtà non lo è, e ce ne siamo accorti, in quei quasi 90 minuti. Ma che cos’è l’emozione? L’emozione è quello che ognuno di noi si costruisce, non è un lampo, ma qualcosa che costruisci dentro di te.
Spiega Massini: 《noi detestiamo le emozioni perché su di esse non abbiamo il controllo. Le emozioni sono sempre transitorie e passeggere. Ogni essere umano è ostaggio delle emozioni che amiamo e detestiamo》.
R come rabbia. Le abbiamo dato il nome della malattia di un cane, come qualcosa da temere. La rabbia è ogni momento in cui non accettiamo il compromesso. O come odio. L’odio è un impegno, lo conosciamo ogni volta in cui non vogliamo accettare il rischio. L’odio è un sentimento impegnativo. N come nostalgia. Non sono mai i luoghi che ci mancano, ma sono i riti che fanno casa nostra. Ma N anche come 《non ci capisco niente》. D come dubbio, ma la lettera D anche come dolore. Dolore fisico, dolore morale, dolore sentimentale. L come logica, la razionalità, il pensiero, il cervello. Ci illudiamo che a guidarci sia soltanto il pensiero, ma la logica sbaglia. A come amore. Difficile raccontare un amore, forse le parole migliori le ha utilizzate Pablo Neruda. L’amore è scegliere con chi passare il proprio tempo.
In questo emozionante viaggio fra l’alfabeto delle emozioni ci siamo finiti dentro, eravamo pronti? Forse si, o forse no, ma certo è che da oggi faremo più attenzione alle emozioni che nascono dal nostro io e come delle farfalle danzano profonde intorno al nostro essere spirituale e materiale.