DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL CIRCOLO DI SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’ DELLA LOCRIDE
Il Circolo SEL Locride condanna il contenuto della lettera recapitata sabato scorso al Sindaco di Riace Mimmo Lucano al quale esprimiamo la nostra solidarietà.
Consideriamo il suo modello di integrazione ed accoglienza, un modello che più volte abbiamo ritenuto ideale al fine di garantire la crescita di tutta la Locride. Riteniamo che le parole minacciose indirizzate dal partito Nazionalista Italiano al Sindaco e a Riace tutta, debbano essere considerate un attentato alla democrazia e alla libertà. Un Sindaco come Mimmo Lucano in una terra come la nostra sta a significare che una realtà diversa, lontana dagli scandali politici, dalla politica intaccata dalla mafia, dai commissariamenti dei Comuni per infiltrazioni, è possibile.
Più volte il nostro Segretario, Walter De Fiores, ha esaltato e richiesto ai Comuni della Locride di sposare il “modello Riace”, partendo dall’accoglienza e dall’integrazione alla raccolta rifiuti differenziata e alla valorizzazione delle risorse del territorio, considerandolo un modello vincente e di garanzia per il bene comune della Locride. Lo stesso Segretario sente il dovere morale di dichiarare che: ” Mimmo Lucano non è solo. Noi siamo di più. Considero il suo lavoro esemplare sotto ogni singolo punto di vista. Sono sicuro che continuerà il suo lavoro come ha sempre fatto con amore e dedizione per la sua terra, i ragazzi migranti e tutta quella realtà di Riace, cittadina resa dal Sindaco, la perla della Locride. Al contempo ritengo che questo gesto, questa
lettera sia da condannare, ma con parole forti, infatti nell’esprimere la mia vicinanza al Sindaco e alla comunità riacese, voglio manifestare il mio pensiero riguardo il Partito Nazionalista Italiano e agli autori di quella lettera, riferendo loro che tutti gli eventuali ulteriori esperimenti di antidemocrazia, di attacco alla libertà ed ai diritti umani che volessero compiere, non fermeranno mai la voglia di cambiare di Mimmo Lucano affiancata alla nostra, la nostra voglia di voltare pagina una volta per tutte e finalmente guardare ad ogni singolo migrante come una risorsa per la nostra terra.” Altre parole di solidarietà arrivano dal nostro compagno e Sindaco di
Benestare, Rosario Rocca: “ Mimmo Lucano è un vero e proprio esempio concreto della Locride che vuole cambiare. Da sempre impegnato a favore dei deboli e contro ogni fenomeno reazionario e ‘ndranghetisico.” Tutto il Circolo SEL della Locride si stringe attorno al Sindaco e alla comunità di Riace e ritiene che il lavoro di Mimmo Lucano non verrà mai dimenticato e cancellato da nessuno.