SIDERNO- Si è rinnovato, come ormai da “ istituzione “, ieri sera nel ristorante “La Vecchia Hostaria” di Carlo e Michele Meleca, l’appuntamento con la cena natalizia organizzata dal Comitato Locale I.P.A. (International Police Association) Locride.
{loadposition articolointerno, rounded}
Numerosa e compatta la partecipazione dei soci e familiari provenienti non solo dal comprensorio locrideo ma anche dalla Città dello Stretto.
Al completo il direttivo del Comitato Locale I.P.A. Locride, composto dal presidente e il suo vice Giuseppe Cusumano e Michele Galluzzo, il segretario Francesco Mazzei e il vice Scerbo Orlando, il tesoriere Aurelio Codispoti e il vice Pasquale Marino.
Per il Comitato Esecutivo Regionale della 18° Delegazione I.P.A. Calabria, il presidente Vincenzo Severino e il tesoriere Mariano Giannazzo.
Il Presidente Giuseppe Cusumano ha ringraziato tutti i partecipanti al convivio augurando loro serenità e pace in occasione delle prossime festività natalizie, precisando che anche questi incontri,oltre a momenti di svago e di ilarità, rafforzano i legami di amicizia tra i propri soci nel cui motto “Servo per Amikeco” (Servire attraverso l’amicizia), si riassume tutta l’ideologia dell’International Police Association.
Diversi i momenti intervallati che hanno fatto da cornice alla serata: in primis, la consegna di alcuni attestati a soci che hanno maturato un’anzianità ininterrotta nel sodalizio di 10 – 20 – e 30 anni-
Nello specifico, l’attestato di “ Socio Benemerito “ per i 30 anni di iscrizione, è stato consegnato a Bruno Gattuso e per i 20 anni a Vincenzo Fava; mentre per i 10 anni a Ferdinando Bombardieri, Antonio Campanella, Domenico Iannizzi, Patrizia Liguori, Rosanna Lo Presti, Francesco Palaia, Antonello Ruggiero, Orlando Scerbo, Saverio Sicari, Antonio Surace Zarzaga, Giuseppe Maurizio Suraci e Antonino Villemari.
Poi l’atmosfera ha assunto una vena più intima con la recita di alcune poesie del socio, Ispettore Capo della PS, , Antonio Trichilo, frutto della sua prima raccolta intitolata “Pensieri e Dediche”. Editrice Calabria Letteraria – anno 2004.
Numerosi i concorsi e i riconoscimenti in Italia e all’estero per la sua poetica da parte dell’ Accademia internazionale “Il Convivio”; Associazione “Tropea Onde Mediterranee”; Associazione “Universum Calabria “ nel premio letterario internazionale “Trofeo del Bergamotto”; Associazione Cultrale “ Varchi “ nel concorso nazionale di poesie “ Italo Carretto”.
Nel 2007, alcune sue poesie sono state inserite nella prestigiosa antologia europea “ Cento poeti per l’Europa del terzo millennio “.
Particolare emozione ha suscitato la recita della poesia dedicata agli emigrati clandestini che, sbarcano nell’isola di Lampedusa che, per trovare una vita migliore affrontano il viaggio “ verso l’ignoto “.
La serata si è conclusa con l’immancabile esibizione di alcuni dipendenti del locale che a suon di tamburello e organetto, riproponendo brani della classica tarantella calabrese, hanno contribuito a riconfermare quella ventata di allegria che suole contraddistinguere un evento del genere, con l’auspicio di ritrovarsi al prossimo Natale targato 2014.