*di Vincenzo Logozzo
GIOIOSA JONICA- Nella conferenza stampa di stamattina la reggente preside del Liceo Scientifico di Roccella – Gioiosa Jonica, Mariarosaria Russo assieme al sindaco Salvatore Fuda hanno comunicato l’avvenuta istituzione del Liceo Musicale a Gioiosa Jonica, aggregato al Liceo Scientifico. Ora gli studenti hanno tempo fino al 15 febbraio per potersi iscrivere. L’altra notizia è attesa per domani: riguarda il parere dell’Ufficio del Genio Civile in merito alla costruzione del nuovo edificio del Liceo Scientifico di Gioiosa Jonica.
{loadposition articolointerno, rounded}
La conferenza stampa si è tenuta nell’Auditorium del Liceo Scientifico di Roccella Jonica.Hanno partecipato anche la vice preside del Liceo di Gioiosa Jonica Marinella Rinaldo e l’assessore alla Cultura del Comune di Gioiosa Jonica Luca Giuseppe Ritorto, oltre al rappresentante della Consulta delle Associazioni.
LE DICHIARAZIONI
MARIAROSARIA RUSSO-TITOLARE LICEO SCIENTIFICO PIRIA DI ROSARNO-REGGENTE LICEO SCIENTIFICO ROCCELLA JONICA-GIOIOSA JONICA:
“Una meravigliosa pagina di storia per la Città di Gioiosa Jonica: l’istituzione di un Liceo Musicale in una città a vocazione musicale. Il Liceo Scientifico di Gioiosa Jonica è lieto di condividere con la cittadinanza, con gli studenti, con le famiglie, con gli operatori della scuola questo momento di grande formazione per gli studi che sicuramente avrà dei riflessi ragguardevole sulla città e sul territorio, ma sopratutto sulla formazione culturale, umana e civile dei giovani di Gioiosa Jonica. Momento che abbiamo voluto condividere con la responsabile del Liceo di Gioiosa Jonica, professoressa Marinella Rinaldo, con il sindaco Salvatore Fuda e con l’assessore alla Cultura Luca Giuseppe Ritorto proprio perchè vogliamo aggiungere un altro tassello al mosaico straordinario che quest’anno si sta completando anche con l’inizio dei lavori del nuovo Liceo Scientifico a Gioiosa.
Oggi avremo la conferma dell’inizio dei lavori e la prossima settimana saremo ancora quì a festeggiare insieme ponendo la prima pietra.
Gli studenti potranno iscriversi entro il 15 febbraio sulla piattaforma. La scuola è disponibile ad accogliere nel pomeriggio gli studenti e le famiglie, non solo per dare visibilità all’ampia oferta formativa ma anche per aiutare e sostenere gli studenti per quanto attiene l’iscrizione on-line. Quindi dal prossimo anno scolastico 2015/2016 a Gioiosa Jonica ci sarà la prima classe del Liceo Musicale.”
SINDACO DI GIOIOSA JONICA SALVATORE FUDA:
“Il fatto di aver ottenuto l’indirizzo musicale per il Liceo Scientifico di Gioiosa Jonica è una conquista importante per la nostra comunità e per l’intero territorio. Si dà comunque risposta ad una vocazione artistica della città di Gioiosa e non soltanto, in campo musicale che è una tradizione, una vocazione, che ha radici profonde per cui siamo molto contenti di accogliere questa bella notizia. Si raccolgono i frutti del lavoro che c’è stato negli anni, sopratutto si è potuto ottenere grazie anche alla collaborazione di “Ars Musicae” che è una importante Accademia che lavora sul territorio di Gioiosa da diversi anni e la qualità di questo impegno ha permesso anche di raggiungere questo obiettivo. Sarà un fatto che farà crescere la scuola, il nostro Liceo e quindi sarà una istituzione che in prospettiva potrà far incrementare anche dal punto di vista strutturale questa Scuola. Aspettiamo da quì a poco il via libera da parte del Genio Civile per i lavori di costruzione del nuovo edificio del Liceo Scientifico. Ma nel frattempo, dobbiamo comunque trovare delle soluzioni affinchè possano essere ospitati il maggior numero di studenti possibile perchè questa è una scuola in crescita, una scuola viva e di questo ci fa piacere grazie anche -ovviamente- alla preside Russo che in maniera caparbia e determinata si sta impegnando per la crescita di questa istituzione”.
LA VICE PRESIDE DEL LICEO SCIENTIFICO DI GIOIOSA JONICA-PROF.SSA MARINELLA RINALDO:
“E’ una conquista che viene accolta con grande favore in quanto rappresenta la sintesi della sinergia tra istituzioni locali, tra il sindaco e la preside Russo che ha saputo individuare e valorizzare le risorse locali ed è un riconoscimento anche ai nostri ragazzi che si impegnano e sono di grande valore, nonchè anche alla scuola che da anni opera per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio”.