di Patrizia Massara Di Nallo
REGGIO CALABRIA – La Capitale italiana della cultura è un’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano, attraverso una forma di confronto e competizione tra diverse realtà territoriali. Lo scopo del programma è quello di incoraggiare progettualità a base culturale per la coesione sociale, l’integrazione, la creatività, l’innovazione, la crescita, lo sviluppo economico, il benessere individuale e collettivo. Il titolo viene conferito ogni anno sulla base di una specifica procedura di selezione tra le città italiane candidate.
La proposta progettuale di Reggio Calabria è di notevole interesse e originalità perché la Città si candida, ad essere insignita dell’attribuzione “Capitale italiana della cultura 2027”, con una proposta dal titolo “Nel cuore del Mediterraneo”. Il progetto vuole dare risalto alla nostra città quale luogo crocevia di culture, produzioni ed eccellenze ed anche un luogo di inclusione dove trova spazio il dialogo, la diversità e l’abbattimento di ogni forma di barriera. Si tratta di un viaggio immersivo tra cultura, natura, enogastronomia ed artigianato, che coinvolgerà, attraverso attività diffuse, tutto il territorio comunale.
Il percorso di candidatura,in seguito alla pubblicazione di un bando, prevede che le città e le realtà che desiderano candidarsi debbano redigere un dossier di candidatura, il quale contiene il progetto delle attività previste e gli obiettivi che si intende raggiungere. Reggio Calabria intende candidarsi presentando il dossier di candidatura entro settembre 2024.
In seguito i dossier di candidatura saranno valutati da una giuria di esperti che selezionerà, tra tutte le candidature ricevute, le dieci da ammettere alla fase finale e infine la vincitrice, nominata appunto Capitale italiana della cultura.