DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL CONSORZIO DI OPERATORI TURISTICI JONICA HOLIDAYS
Sarà il perdurare della crisi, sarà lo stato di abbandono che si respira ,sarà la disperata richiesta di lavoro che proviene da tutte le parti in particolare dal mondo dei giovani,saranno tutti questi motivi che spingono il Consorzio degli Operatori Turistici riuniti nella Jonica Holidays a mobilitarsi e a chiamare a raccolta tutti i soggetti direttamente o indirettamente interessati alla crescita del settore.
Lo fa con impegno e con determinazione avendo come grande obiettivo quello di non accontentarsi di quei Turismo Balneare che concede la possibilità di lavorare solamente i 20 giorni di Agosto ma di puntare sui 4 mesi da Giugno a Settembre dove in effetti ci sono tutte le condizioni per praticare la balneazione. Accanto a questo tipo di Turismo affermano con profonda convinzione Maurizio Baggetta e Mario Diano rispettivamente Presidente e Coordinatore del Consorzio si rende strategico puntare e insistere sui rimanenti mesi dell’anno dove le notevoli e qualificate risorse di ogni tipo disponibili sul territorio possono richiamare notevoli flussi di visitatori in particolare stranieri.
I Dirigenti lanciano un grido di allarme affermando che quest’anno ,in controtendenza con il dato generale del territorio, si è registrato una presenza maggiore di gruppi italiani e stranieri in bassa stagione grazie a particolari accordi che alcune strutture hanno stipulato con diversi Tour Operator. L’allarme scaturisce dal fatto che ai notevoli sforzi che alcune strutture hanno fatto per richiamare questi flussi e alle notevole risorse economiche investite , non corrisponde da parte delle Istituzioni locali Provinciali,Regionali una risposta adeguata tale da incoraggiare,fidelizzare,incentivare queste presenze.
SONO IN ATTO DEI MODELLI CHE ATTIRANO FLUSSI IN BASSA STAGIONE . VANNO INCENTIVATI
3000 PRESENZE IN GRAN PARTE STRANIERI A SETTEMBRE DEGUSTANDO SPECIALITA’ LOCALI E AZIENDE TIPICHE
Alcune Regioni Meridionali oltre alle tariffe aeree vantaggiose da offrire ai Tour Operator prevedono altri incentivi per incrementare la bassa stagione ( Bus per Trasferimenti / Escursioni ,Guide Turistiche,Serate Folkloristiche….).Per sviluppare questo Turismo nella Locride ,continuano i Dirigenti ,è di estrema importanza organizzare e qualificare il territorio.Considerato che questi flussi debbono svolgere dei programmi particolari che prevedono escursionin e visite nelle aree interne ,nei Borghi Antichi ,nei Centri Storici,praticare il Trekking,visitare Aziende , botteghe Artigianali,fare delle degustazioni …. si rende indispensabile un coinvolgimento attivo dei vari soggetti Istituzionali preposti alla fruibilità e alla qualificazione del territorio in particolare delle aree interne. (Amministrazioni Locali,G.A.L. /Comunitaà Montane/Pro Loco/Parco d’Aspromonte…).
In questo mese di Settembre si sono registrate circa 3000 presenze nelle visite dei nostri Centri Storici degustando e apprezzando il Cacio Cavallo di Ciminà, lo Stocco di Mammola,Il Greco e il Mantonico di Bianco,i vari Prodotti al Bergamotto di Ardore e della Cascina di Roccella…;grande entusiasmo ha suscitato l’iniziativa del Tour Operator Solbec Fernando Spatolisano proveniente dal Nord America ma di origini Calabresi,che per un giorno intero ha fatto partecipare i 40 componenti del Suo gruppo alla vendemmia in un vigneto di Bianco e conoscere da vicino la procedura per la produzione del pregiato vino Greco e Mantonico.
FORTE APPELLO DELLA JONICA HOLIDAYS ALLE ISTITUZIONI:
OGNUNO FACCIA LA PROPRIA PARTE!
Alla luce di queste potenzialità che il territorio della Locride e della Provincia dispone,e prendendo atto di queste realtà che si stanno vivando,di questi gruppi in particolare stranieri che stanno crescendo e del successo enorme che questi pacchetti mirati alla destagionalizzazione del settore stanno riportando la Jonica Holidays si appella im maniera forte alle Amministrazioni locali,ai vari Enti Territoriali , alla Camera di Commercio,al Parco d’Aspromonte,Alla Provincia ,alla Regione.
Si appellano evidenziando in maniera forte che in tutto questo processo organizzativo,in questo coinvolgimento di Tour Operator Stranieri,in questa organizzazione del Territorio la Jonica Holidays non può essere lasciata sola,non può e non deve sostituirsi a quei soggetti o a quelle Istituzioni preposte a svolgere determinati compit.In questo contesto evidenziano qualche sostegno proveniente dalla sensibilità di alcuni Sindaci del Territorio che in occasione delle visite si adoperano ad offrire una adeguata assistenza.
Alla luce di quanto sopra evidenziato ecco il motivo per cui la Jonica Holidays plaude alla Istituzione del Tavolo Provinciale.Solamente con una adeguata pianificazione ,con un lavoro di squadra,sinergico,in un clima di fiducia e di cooperazione ,bandendo gli sterili protagonismi o gli assurdi campanilismi e soffermandosi sulla drammatica situazione sociale economica occupazionale che si sta vivendo si può sperare che qualcosa cambierà.
Dalla Segreteria della Jonica Holidays
Chiara Ferraro