di Gianluca Albanese
SIDERNO-ROCCELLA 0-0
SIDERNO: Caruso, Ferraro, Macrì, Catalano, Minnella, Giorgione, Serra, Commisso A., Figliomeni, Megna (dal 1′ st Giuffrida), Fimognari. In panchina: Commisso V., Guttà, Pipicella. Allenatore: Costa
ROCCELLA: Logatto, Pasqualino, Minervino (dal 40′ st Chiera), Pizzoleo, Khanfri, Saraco, Romeo, Lucà, Trimboli, Franzè, Femia. In panchina: Neve, Grollino, Lombardo, Cavallaro, Fragomeni, Monteleone. Allenatore: Favasuli
ARBITRO: Varacalli di Locri
NOTE: espulso Catalano (S) al 35′ st per somma di ammonizioni. Ammoniti Macrì (S), Catalano (S), Giorgione (S). Angoli 11-4 per il Roccella. Recuperi: 2′ pt e 3′ st
SIDERNO – Complice la sfortuna, il Siderno ha perso una ghiotta occasione per restare a punteggio pieno e comandare da solo la classifica del girone. Al cospetto del forte Roccella, la squadra di Costa, pur subendo la grande partenza degli ospiti, è riuscita a giocare alla pari, guadagnando metri col passare dei minuti, tanto che nel secondo tempo avrebbe anche meritato la vittoria, viste le due traverse colpite da Fimognari.
Ma tant’è. Gli uomini del presidente Racco hanno confermato i buoni segnali emersi sette giorni prima in casa del Locri, lasciando ben sperare per il prosieguo della stagione. Unico neo, la seconda espulsione subita in due giornate: sette giorni fa Telli; oggi è stato Catalano a beccarsi il doppio cartellino giallo per un fallo forse evitabile. Il Roccella, dal canto suo, ha confermato l’ottimo tasso tecnico della squadra, anche se si è espresso a buoni livelli solo a sprazzi.
LA CRONACA
Come detto, l’avvio è stato favorevole agli ospiti, che al 14′ hanno severamente impegnato il portiere Caruso (ancora imbattuto in campionato) che si è disteso a deviare in angolo una pericolosa conclusione di Trimboli. Al 23′ ci ha provato Cosimo Figliomeni con un tiro su punizione dalla 3/4 che Logatto ha dato l’impressione di aver visto solo all’ultimo minuto (complice il riflesso del sole) ma che è comunque riuscito a deviare in calcio d’angolo. L’ultima azione degna di nota arriva al 28′, con Khanfri che sfiora l’incrocio dei pali con una conclusione di esterno destro.
Nella ripresa il Siderno parte meglio e all’ottavo va vicinissimo al goal: cross di Figliomeni per Fimognari che da buona posizione colpisce la traversa. Al 24′ un insidioso tiro di Figliomeni viene deviato in angolo da Logatto con la punta delle dita. Al 30′ gli ospiti hanno una clamorosa occasione da goal, ma Franzè, a tu per tu col portiere, calcia a lato.
Nonostante l’inferiorità numerica conseguente all’espulsione di Catalano, il Siderno sente che può centrare la vittoria e al 42′ Giuffrida recupera un pallone che sembrava perso lungo la linea dell’out di sinistra, s’invola sulla fascia superando un paio di avversari, quindi crossa per il sempre ben piazzato Fimognari che dal limite dell’area piccola lascia partire una gran botta con palla che colpisce la parte inferiore della traversa e torna in campo.
E’ l’epilogo di una partita sfortunata per i biancazzurri, che possono tranquillamente parlare di due punti persi e che alla ripresa del campionato sono attesi dalla difficile trasferta di Gioiosa.