di Redazione
SIDERNO – E’ stata insignita del premio “La meglio gioventù calcistica del 2014” al Gran Galà dei talenti organizzato dalla Figc e tenutosi a Cosenza lo scorso 5 maggio. Stiamo parlando della scuola calcio “Juventina Siderno”, fondata dal compianto Alfredo Fragomeni e presieduta dalla moglie Elisa Gargiulo.
{loadposition articolointerno, rounded}
Un vivaio di prim’ordine quello della Juventina, inserito tra le migliori 9 scuole calcio di tutta la Calabria (unica, insieme alla Reggina, della nostra provincia) e che negli ultimissimi anni ha sfornato due talenti come Ettore Gliozzi (attualmente in forza al Sassuolo) e Riccardo Ocello che invece gioca nel Trapani.
Ora, sono due i giocatori finiti nel mirino di alcune società professionistiche.
Il primo è Cosimo Pagano (nella foto a sinistra) classe 1998, abile a coniugare l’estro, la fantasia e le doti tecniche con una grande carica agonistica. Un attaccante moderno e completo, dunque, che ha già partecipato con la rappresentativa regionale calabra al Torneo delle regioni (insieme a Giuseppe Minnella, altro talento Juventina) e
la scorsa settimana è stato convocato, a conclusione del campionato regionale allievi, nella Nazionale Under 16 .
Anche il suo coetaneo Francesco Cefalì (a destra) si è posto all’attenzione dei più attenti osservatori per la sua prestanza fisica unita a doti tecniche non comuni per un difensore come lui. Seguito, come Pagano, da alcune società professionistiche, è alla sua prima convocazione nella Rappresentativa regionale Allievi.
La meglio gioventù calcistica, insomma, abita ancora qui.