di Gianluca Albanese
CAULONIA – IL Kaulonia Tarantella Festival alza l’asticella. Il programma dell’edizione 2014, che andrà in scena l’ultima settimana del mese di agosto, infatti, prevede la presenza di artisti di grandissimo livello, almeno per come sono stati preannunciati nella relazione allegata alla delibera in cui il Comune chiede alla Provincia di Reggio Calabria il contributo di 30.000 euro, che concorreranno, insieme al contributo (già assegnato) di 78.000 euro della Regione Calabria e ai 22.000 euro di entrate da bilancio comunale, a coprire il budget complessivo, quantificato in 130.000 euro.
{loadposition articolointerno, rounded}
L’idea di quest’anno, infatti, è quella di fare un prologo a giugno e luglio, con due concerti nell’anfiteatro di Caulonia Marina che vedranno protagonisti Eugenio Bennato e Tarantapower (nel primo) e gli Almamegretta nel secondo.
Cinque, invece, le serate a tema concepite per il festival che avrà luogo nella tradizionale cornice di piazza Mese.
La prima vedrà protagonista la Puglia, con l’esibizione di Orchestra Popolare Notte della Taranta, Canzoniere Grecanico Salentino e Camillorè; la seconda sarà incentrata sulla Lucania, coi concerti di Tarantolati di Tricarico, Piera Lombardo, e il Rocco Papaleo quartet diretto dall’attore e regista di “Basilicata coast to coast”.
“Caulonia incontra il mondo”, invece, sarà il tema della terza serata, con la presenza della cosmopolita Med Free Orkestra, mentre dall’Ucraina arriva l’esibizione di Dahka Braka. Chiuderà Mannarino, autore della celeberrima “Me so’ ‘mbriacato”.
Ma non finisce qui. Fuochi d’artificio, infatti, sono previsti anche nella quarta serata, che sarà incentrata sulla Sicilia e nella quale si esibiranno, in ordine crescente, Un’avanta l’una, Tinturia, Mario Incudine e Gruppo Terra e, nella veste di guest star, Franco Battiato.
La quinta e ultima serata, infine, vedrà come protagonista la nostra regione, e dopo il tradizionale concerto di Mimmo Cavallaro, Cosimo Papandrea e i Taranproject, si esibiranno Il parto delle nuvole pesanti e Franco Mussida della Premiata Forneria Marconi come guest star.
Nelle intenzioni degli organizzatori, infine, il Kaulonia Tarantella Festival sarà inserito come momento clou di CalabriaSona, il circuito dei maggiori festival di musica popolare calabrese.