di Gianluca Albanese
CAULONIA – “Nenti di novu, supa a chista terra, ch’è sempi la stessa, la stessa tarantella”. Il ritornello di “Tempu”, una delle principali tracce dell’ultimo CD del cantautore di Caulonia Fabio Macagnino, sembra essere la colonna sonora della recente decisione adottata dalla giunta Riccio, in vista della XV edizione del Kaulonia Tarantella Festival, prevista per il prossimo mese di agosto.
In attesa di conoscere l’esito dei bandi regionali e regionali per la concessione di fondi (ai quali il Comune ha confermato l’intenzione di partecipare), e soprattutto aspettando che si completi il lungo iter che porterà alla costituzione di una fondazione incaricata di gestire, in futuro, il festival in modo autonomo, l’esecutivo cittadino, parte da un punto fermo, ovvero la conferma della CNI music Srl di Roma come organizzatrice generale dell’evento e curatrice di logistica, promozione pubblicitaria, organizzazione corsi e seminari, direzione artistica, individuazione del cast artistico e degli sponsor privati. Una sorta di plenipotenziaria, dunque, che come ogni anno dovrà fornire la propria proposta e alla quale il Comune assicurerà il supporto logistico necessario e un contributo, nei limiti delle possibilità dell’Ente, oltre che a partecipare ai bandi pubblici e a registrare il logo Kaulonia Tarantella Festival che rimane di proprietà comunale. Intanto, a proposito della costituenda fondazione, si registra un piccolo passo in avanti con la registrazione del logo della manifestazione, che sarà acquisito al patrimonio della fondazione stessa, per come stabilito da una serie di recenti delibere di giunta.
P.S.: una curiosità. Evidentemente il festival è spesso causa di refusi negli atti amministrativi del Comune di Caulonia. L’anno scorso, infatti, in tutte le delibere e determine di riferimento, la cantante campana Teresa De Sio era stata definita “artista pugliese”; quest’anno, la delibera 137 reca il seguente oggetto: “Kaulonia tarantella festival 2013: organizzazione edilizia 2013”. Quando si dice atti “costruttivi”…