DALL’ASSESSORE ALLA CULTURA FRANCESCO CAGLIUSO RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA
CAULONIA – Giorno 5 febbraio si è svolto presso la sede della Presidenza della Provincia di Reggio Calabria, tra l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Reggio Calabria e l’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Caulonia, un tavolo di concertazione e programmazione comune avente ad oggetto il Kaulonia Tarantella Festival unitamente al movimento legato alla riscoperta ed alla diffusione della cultura musicale popolare calabrese.
{loadposition articolointerno, rounded}
Al tavolo erano presenti l’Assessore alla Cultura Lamberti-Castronuovo, il funzionario del dipartimento dell’area cultura-turismo-attività produttive della Provincia di Reggio Calabria Dott.ssa Attanasio, il capo di Gabinetto della Presidenza della Provincia di Reggio Calabria Dott. Bagnato e l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Caulonia Dott. Francesco Cagliuso.
I lavori svolti nella seduta si possono racchiudere nella volontà e nell’individuazione dell’obiettivo comune di voler dare ampio respiro alla manifestazione Kaulonia Tarantella Festival la quale incarna vivamente il movimento culturale di rinascita della musica etno-popolare che in questi ultimi anni è stato oggetto di riscoperta quale indiscutibile patrimonio della nostra Provincia.
Durante l’incontro sono state gettate le basi, in una visione d’insieme, che vede la Provincia di Reggio Calabria unitamente al Comune di Caulonia uniti nella programmazione della manifestazione e del contenuto culturale al quale il festival più popolare di tutta le Regione si ispirerà per l’edizione 2014. L’Assessore Lamberti-Castronuovo ha evidenziato che tale evento risulta essere strategicamente importante per l’immagine della provincia di Reggio Calabria, facendo emergere l’importanza del messaggio intrinseco positivo che la manifestazione apporta alla terra di Calabria.
Brillanti i contributi tecnici offerti dalla Dott.ssa Attanasio e dal Dott. Bagnato i quali hanno contestualizzato l’evento in una visione ampia provinciale cogliendo appieno le necessità illustrate dall’Assessore Lamberti-Castronuovo.
Soddisfazione piena per l’Assessorato alla Cultura di Caulonia, rappresentato dal Dott. Cagliuso, il quale potrà contare su un fattivo, concreto ed importantissimo supporto, utile alla crescita ed allo sviluppo della manifestazione.
Nei contenuti: oltre alla consueta programmazione sostenuta dall’armai consolidato contributo provinciale, si sono esperite le procedure per l’avvio di un gemellaggio culturale che vede come protagonisti dello scambio il Kaulonia Tarantella Festival ed il Ravenna Festival, in più saranno organizzati una serie di eventi che verranno realizzati in diversi comuni della Provincia con l’obiettivo di rafforzare la diffusione del messaggio culturale attraverso la musica popolare.
L’Assessorato al Comune di Caulonia, unitamente all’Amministrazione, esterna profonda soddisfazione per il proficuo lavoro tessuto con gli Amministratori Provinciali, e si augura che lo stesso possa fungere da volano per la creazione di un indotto che abbracci la nostra cultura enogastronomia e turistica.
Termina i lavori il Presidente della Provincia Dott. Raffa, il quale per impegni istituzionali si era aggiunto successivamente al tavolo. Anch’egli si dichiara soddisfatto per l’avvio di questo importante progetto che vede la Provincia protagonista nel rilancio dell’immagine culturale del territorio. Lo stesso infine esprime la necessità di un successivo ed imminente incontro tra le parti per la definizione tecnica del programma.