di Domenica Bumbaca
LOCRI- È la quinta giornata nazionale quella dell’Avo che si svolgerà il 19 e 20 ottobre tra Locri e Siderno. Ad organizzare la manifestazione, per questa ricorrenza nazionale, è l’Associazione Volontari Ospedalieri locale, sezione Locri- Siderno.
Un momento per promuovere la cultura del Volontariato Ospedaliero e rafforzare le sinergie con il territorio. Dopo Torino nel 2011 e Firenze nel 2012, quest’anno tocca alla città di Roma ospitare l’evento nazionale, dal tema “L’era nuova dell’A.V.O.”, per concludere, così, il ciclo di eventi lungo l’asse delle tre capitali storiche dell’Italia Unita. In concomitanza con l’evento nazionale, tutte le A.V.O. promuoveranno la propria associazione programmando diverse iniziative in tutta Italia e raccontando un grande progetto, fatto di persone (oltre 30.000 volontari) di numeri (oltre 3.000.000 e più ore di servizio gratuito prestato in un anno), e soprattutto di solidarietà. L’A.V.O. Siderno-Locri, che opera presso l’A.S.P. di Locri e presso la Casa di riposo “Sant’Antonio” di Siderno, in tale occasione, – ci riferisce la responsabile Comunicazione Alessia Saraceno- ha deciso di organizzare alcune importanti iniziative.
Si inixierà sabato 19 ottobre 2013 alle ore 10.00 presso l’impianto sportivo “Tennis Club” di Siderno, si giocherà la consueta Partita “Un Calcio all’indifferenza”, tra la squadra amatoriale“Calcio Forense Locri” e gli “Amici dell’A.V.O.”Seguirà domenica 20 ottobre 2013 dalle ore 10.30 alle 12.30, quando i volontari A.V.O. scenderanno in piazza a Siderno (piazza Portosalvo) e a Locri (piazza dei Martiri), per far conoscere l’A.V.O. e per raccogliere le adesioni al X Corso di Formazione, che si svolgerà nei prossimi mesi. La giornata si concluderà alle ore 21.00, presso il Palazzo della Cultura di Locri, dove andrà in scena lo spettacolo Teatrale “Nu sonnu stranu”, adattamento della Commedia di E. De Filippo, a cura dell’Associazione Teatrale “Don Giovinazzo” di Moschetta.