di Gianluca Albanese
LOCRI – Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ci ha tirato – come direbbero a Roma – una “sola”. La sua preannunciata visita all’ospedale di Locri per domani, lunedì 17, infatti, è stata annullata. Lo apprendiamo da un annuncio dato sul suo profilo facebook dal sindaco di Locri Giovanni Calabrese.
{loadposition articolointerno, rounded}
Proprio il primo cittadino, nei giorni scorsi, aveva chiesto alla titolare del dicastero alla Salute di visitare l’ospedale di Locri, dopo la visita che il ministro aveva compiuto qualche giorno fa agli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria.
Alla Lorenzin, che pochi giorni prima del voto regionale aveva preannunciato in pompa magna lo sblocco del turn over nella sanità, Calabrese aveva chiesto di venire a vedere coi propri occhi, le criticità dell’ospedale locrideo «Senza il codazzo di candidati alle elezioni regionali e soprattutto – ha scritto Calabrese – senza la presenza dei consiglieri regionali uscenti, poco graditi nella nostra città a causa del loro insignificante impegno politico degli ultimi cinque anni. Il ministro Lorenzin – ha concluso il sindaco di Locri – preso atto della nostra richiesta, non avendo nulla di concreto serio da proporre, rimarrà a casa, e noi rimarremo soli, ovviamente con i problemi del territorio di cui oggi tutti promettono soluzioni. Poveri noi».
Fin qui Calabrese. Di sicuro, polemiche a parte sull’uso propagandistico delle visite ministeriali a pochi giorni dal voto, che non sono mancate durante la visita reggina della Lorenzin, una sua visita al nosocomio locrese avrebbe costituito un segnale di attenzione.
Quell’attenzione che, stando a quanto preannunciato dal sindaco Calabrese, è mancata.