di Gianluca Albanese
ROCCELLA IONICA – La notizia è il classico fulmine a ciel sereno dell’estate locridea. Come anticipato nella tarda serata di ieri in un articolo a firma di Francesco Sorgiovanni nell’edizione on line del Quotidiano della Calabria, infatti, pare che l’edizione del festival jazz “Rumori Mediterranei, inizialmente prevista dall’11 al 23 agosto, non avrà luogo per problemi di natura economica.
{loadposition articolointerno, rounded}
«Il decreto – è scritto nell’articolo pubblicato su www.ilquotidianodellacalabria.it – del Ministero per i beni culturali, che avrebbe dovuto finanziare con oltre 100mila euro l’evento, non è giunto nei termini e non sarebbe giunto prima di settembre, troppo tardi, però, per realizzare la manifestazione».
«In queste condizioni, – prosegue l’articolo – gli organizzatori, che tra l’altro accreditano diversi finanziamenti anche da altre enti, tra cui la Regione, per le edizioni precedenti dell’evento, hanno deciso di procedere all’annullamento delle serate previste dal programma contattando gli artisti e precisando che eventualmente la manifestazione potrebbe svolgersi in autunno, riuscendo in questo modo a beneficiare del decreto ministeriale. La decisione è stata presa anche per cercare di evitare o quanto meno attenuare le penali derivanti dallo scioglimento dei numerosi contratti sottoscritti per la realizzazione dell’evento. Quanto accaduto – conclude Sorgiovanni – costituisce senza dubbio una pesante ipoteca sul futuro della manifestazione tanto che gli stessi organizzatori starebbero pensando ad una rifondazione dell’evento rivisitando l’intera strutturazione per renderla più sostenibile nel tempo».