DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE LIBRA:
“Una buona attività sociale è quella che si fonda sull’esigenza di relazionarsi con gli altri, per contribuire a dar vita a istituzioni vitali e capaci di raccogliere le istanze dei cittadini, superando l’indifferenza, coinvolgendo i giovani, stimolando la partecipazione si può recuperare il senso dei valori e la ricerca disinteressata del bene comune” .
{loadposition articolointerno, rounded}
Con questa considerazione vogliamo raccontare qui di seguito i risultati straordinari raggiunti mediante il rapporto instauratosi fra l’Associazione Culturale Libra della contrada di Donisi presieduta da Vincenzo Bonavita e la Commissione Straordinaria del Comune di Siderno, una collaborazione non di parole ma di fatti. Impegno concreto non solo da parte di Libra ma soprattutto dei commissari che si stanno rendendo disponibili per la risoluzione dei problemi della comunità sidernese e delle contrade.
Noi possiamo testimoniare con la nostra esperienza, poiché da circa un anno si è sviluppato un incontro periodico ogni quindici giorni dove si è discusso dei disagi fondamentali locali. In particolar modo Libra ha evidenziato tre situazioni precarie e tutte e tre sono state portate avanti con successo.
Infatti, mentre l’anno scorso gli alunni della scuola elementare di Donisi si trovavano a far i conti con la pioggia, oggi sappiamo con certezza che sono stati stanziati dal Comune di Siderno con apposita delibera euro 10’853,12 per l’impermeabilizzazione del tetto. Non solo, fin dal primo incontro avevamo evidenziato le condizioni drammatiche di determinati tratti stradali come quelli della via J.J.Rosseau, oggi dopo una serie di analisi il Comune di Siderno si è prodigato a produrre un bando di gara per il rifacimento della strada con un importo a base d’asta di euro 14’998,12.
Naturalmente per il completamento dei lavori si dovrà attendere la conclusione delle fasi burocratiche necessarie affinché siano appaltati nel rispetto della legge. La commissione si è preoccupata inoltre, su richiesta esplicita di Libra a riempire una specie di burrone portandolo ad altezza della strada rendendolo cosi sicuro per i passanti sul quale in un prossimo futuro si spera possa sorgere una piazza.
Siamo davvero contenti, tutta la comunità può realmente constatare di avere una istituzione comunale vicina alla gente che si preoccupa quotidianamente di tutti, che lavora in silenzio, con professionalità, nonostante la crisi del momento renda la missione difficile e complicata. L’Associazione Culturale Libra che supera oggi i cento iscritti augura buon lavoro ai commissari.