DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DI ROBERTO LANFRANCO-PRESIDENTE DELL’ANAI:
L’OUA – Organismo Unitario Avvocatura – ha indetto uno sciopero con astensione da tutte le udienze per i giorni 18, 19 e 20 febbraio p.v.
{loadposition articolointerno, rounded}
L’astensione dalle udienze, a cui hanno aderito e dato il proprio sostegno tutti gli Ordini e tutte le Associazioni forensi nazionali, nasce dall’esigenza di contrastare le scelte assolutamente discriminatorie e involutive adottate negli ultimi tempi (aumenti dei contributi unificati, media-conciliazione, riforma della geografia giudiziaria, riduzione compensi per il patrocinio a spese dello Stato), finalizzate a impedire il diritto di accesso alla Giustizia dei cittadini italiani, soprattutto i meno abbienti, e a mortificare la professionalità e la dignità della classe forense.
Gli avvocati vogliono essere protagonisti della riforma della Giustizia e della rinascita sociale del nostro paese; riforma che deve affrontare seriamente i problemi reali e organizzativi della pubblica giurisdizione.
Per questi motivi l’ANAI – Associazione Nazionale Avvocati Italiani – sezione di Locri, nel condividere in pieno le ragioni dello sciopero indetto dall’OUA, aderisce all’iniziativa dell’astensione dalle udienze e sarà presente a Roma, presso il presidio informativo per i cittadini a Montecitorio e durante il corteo, con una delegazione guidata dal proprio presidente avv. Roberto Lanfranco.