(Foto e videoservizio di Enzo Lacopo)
SIDERNO – Presso la sala giunta del Comune di Siderno si è tenuta una conferenza stampa di presentazione di una attività internazionale che prenderà avvio nel fine settimana in Portogallo in partenariato con la città di Siderno e con l’Associazione dei comuni della Locride.
{loadposition articolointerno, rounded}
A presentare l’iniziativa oltre al Presidente della Commissione Straordinaria il vice prefetto vicario Francesco Tarricone, Eugenio Pitaro e Maria Cacciola, unitamente al presidente del Comitato dei sindaci, Giuseppe Strangio, e al presidente dell’assemblea dei sindaci della Locride, Giorgio Imperitura. Presenti all’incontro anche il sindaco di Mammola, Antonio Longo, il presidente del Consiglio Comunale di Locri, Domenico Maio, il presidente del Consiglio Comunale di Bianco, Rodolfo Nucera.
Tarricone ha introdotto i lavori, evidenziando le motivazioni per le quali la città di Siderno sostiene il percorso di messa in rete tra diverse realtà europee previsto dal progetto denominato “Little big things in Europe and in our local communities (“Piccole grandi cose in Europa e nelle nostre comunità locali”), progetto direttamente sostenuto dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma “L’Europa per i cittadini, misura 1.2 reti di città”.
A seguire sono intervenuti i due rappresentanti l’associazione dei sindaci, Strangio e Imperitura, presentando gli obiettivi del prossimo evento del progetto, che avrà la durata di cinque giorni, e che è organizzato dalla città portoghese di Lousã, presieduta dal sindaco Luis Antunes. L’evento al quale parteciperanno delegazioni municipali provenienti da diversi paesi europei, fa seguito ad un precedente seminario transnazionale tenutesi a Malta lo scorso mese di gennaio alla presenza del Presidente della Repubblica di Malta, Marie Louise Coleiro Preca, e di numerose autorità maltesi, tra cui il ministro dell’ambiente.
I due massimi rappresentanti dell’Associazione dei Comuni guideranno la delegazione della Locride che si recherà in Portogallo, nell’attiva città di Lousã situata vicino la storica Coimbra, per un meeting che verterà sui temi dell’inclusione sociale, delle strategie locali per la promozione della microimpresa e dell’utilizzo positivo dei fondi comunitari nel settore dell’educazione. La città di Lousã è sede di importanti aziende che operano nell’export, il sindaco Antunes è altresi presidente dell’associazione municipale Dueceira che raggruppa i comuni intorno Lousã. Sia Strangio che Imperitura hanno voluto ringraziare l’associazione Civitas Solis che svolge anche per gli altri enti europei un ruolo di assistenza tecnica e di facilitazione dei momenti di lavoro.
Sull’importanza di aprirsi alle relazioni internazionali, con lo scopo di aprire la Locride a un confronto internazionale, si è espresso il Presidente del Consiglio Comunale locrese Miki Maio, che ha sostenuto come la città di Locri negli ultimi anni si senta coinvolta nella sfida di far conoscere il meglio del territorio anche in chiave turistica. Sulla stessa scia gli interventi del Presidente del Consorzio delle Proloco Agostino Santacroce e del consorzio degli albergatori Mario Diano, che hanno ringraziato come gli altri intervenuti in precedenza, Francesco Mollace, direttore di Civitas Solis e membro del team dei formatori del Consiglio d’Europa, incaricato dalla città di Kastoria capofila del progetto come coordinatore del gruppo di formatori che facilitano i workshop e i momenti di lavori internazionali.
L’ultimo intervento è stato quello del viceprefetto Pitaro, capo di gabinetto della prefettura di Crotone, che ha detto di sentirsi ormai cittadino di una Locride dove sono presenti forze nuove e positive che intendono contrastare gli ambienti negativi e criminali che hanno dato una immagine falsa del territorio. «In questo circondario», ha aggiunto Pitaro, «che ormai conosco bene», ci sono buone pratiche e realtà associative d’eccellenza che possono confrontarsi a testa alta con tutte le realtà d’Europa. Bisogna fare rete positiva sui temi della legalità e della trasparenza, e sulla base di questi valori la Locride cosi come la città di Siderno potranno risorgere e riacquistare un forte ruolo propulsivo.
{youtube}3p2i5O3Nvi0|580|340{/youtube}