DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DELL’ISTITUTO SCOLASTICO “DE AMICIS-MARESCA”
LOCRI – L’Istituto De Amicis – Maresca promuove un corso di formazione per la sicurezza di pronto soccorso e assistenza a disabili. Sono ottanta i corsisti, tra personale docente di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado e personale ATA, che hanno scelto di formarsi sulla prevenzione dei rischi e sicurezza a scuola.
{loadposition articolointerno, rounded}
Quattro lezioni da tre ore ciascuna nel corso delle quali, accanto a nozioni di ordine teorico sono previste esercitazioni di tipo pratico.
Gli argomenti affrontati riguardano il primo soccorso nei bambini, l’assistenza alla persona per gli alunni disabili ed in specifico a livello fisico e motorio, gli infortuni ricorrenti e le patologie particolari, quali il diabete, la celiachia e l’epilessia, la somministrazione dei farmaci.
Per Antonio Misiti, responsabile della formazione, medico del 118 ma qui in veste di istruttore AISACE, Associazione infermieri servizi area critica emergenza, coadiuvato dall’infermiere Francesco Sergi, la sicurezza comincia dalla prevenzione. “Non ho dubbi che prevenire sia meglio che curare. La formazione che offriamo prepara gli adulti, il personale docente e non docente, da un punto di vista teorico e pratico e fornisce le conoscenze adeguate per intervenire quando si rende necessario. Nello stesso tempo coinvolge i ragazzi, perché li forma, li aiuta a conoscere le potenzialità e i limiti del proprio corpo, li guida sulla strada della prevenzione. Sensibilizzare e responsabilizzare i ragazzi facilita, indubbiamente, il compito di quanti devono occuparsi di sicurezza. La fascia di età dai 13 ai 20 anni è preziosa, poiché i ragazzi apprendono con molta facilità e sono abbastanza grandi per poter eseguire le tecniche di primo soccorso”.
La Dirigente scolastica Agata Alafaci nell’introdurre i lavori si è soffermata sulla necessità di lavorare in sinergia con Enti ed Istituzioni del territorio sulla sicurezza scolastica e non solo, acquisendo comportamenti e conoscenze sulla prevenzione. La sicurezza scolastica, come quella del territorio, dev’essere prioritaria al fine di prevenire tutti i possibili rischi e far svolgere in serenità e benessere la vita scolastica. Ha ringraziato il personale del 118 per la disponibilità e professionalità con cui svolgeranno il percorso di formazione, arricchendo di conoscenze e competenze il personale della scuola.
Il corso di formazione avrà termine il 4 dicembre.