di Domenica Bumbaca
LOCRI – “L’Arte per Apprendere e Trasferire”, progetto Pon finanziato con i fondi strutturali europei, ha portato la scuola, il Comune e le associazioni ad un unirsi e lavorare con un unico obiettivo: rafforzare la conoscenza e la consapevolezza dell’offerta didattica nei giovani, promuovendo il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale.
Un partenariato che mette in rete le scuole e le associazioni del territorio attraverso i progetti F3 per la “Realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle reti esistenti” promossi dal Piano di Azione e Coesione Azione 3. Il progetto che unisce gli intenti della scuola Istituto magistrale “Mazzini”, l’Istituto comprensivo “De Amicis” di Platì, l’Istituto Comprensivo “Pascoli-Pedullà” di Siderno, l’Istituto Professionale per i servizi alberghieri “Dea Persefone”di Locri e l’Associazione Artistico culturale “La città del Sole” di Locri è denominato “L’Arte per Apprendere e Trasferire” Fse04 Por Calabria-2013-30 Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo”.
L’obiettivo è quello di promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale” attraverso l’azione 3 “Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica e la creazione di prototipi innovativi”. Il progetto è stato presentato ieri presso la sala consiliare del Comune di Locri dove saranno presenti le parti coinvolte, il dirigente scolastico Antonio Loprete ( bisona aprire le scuole anche di pomeriggio, per aiutare i ragazzi a ritrovare l’opportunità di dialogo, confronto, allontanandoli da facebook ed avvicinandoli alla vera cultura, perché la scuola è il punto di riferimento per gli adolescenti), il sindaco Giovanni Calabrese e l’assessore all’istruzione Anna Sofia, entrambi compiaciuti del progetto e della sua valenza, mentre è toccato alla vicepreside professoressa Polifroni entrare nel dettaglio del progetto illustrando i vari percorsi con annessi moduli che si andranno a sviluppare nel corso del prossimo anno scolastico.
Gli alunni avranno modo di seguire un percorso che si snoda attraverso vari moduli. Le Arti per la Vita ( Arrivo gioco imparo; Teatrando; Giochiamo e conosciamoci; Giochiamo con l’arte e il corpo; la cucina in teatro); Creare e apprendere nella legalita’ ( La costituzione per immagini e parole; Genitori efficaci docenti attenti personale competente; Formarsi per fare; I frutti della legalità; Il mondo che vorremmo; Io so scegliere responsabilmente. Si svilupperanno anche i progetti Un ‘pon’…te verso il lavoro con i moduli La comunicazione giornalistica; Catering for schools; Dalla scuola al museo; La Scelta tra sogni e responsabilità; Doing Learning Showing con L’Arte del catering per sentirsi efficaci; Stuzzicando l’appetito… In lingua; Ieri oggi domani… L’Arte nelle immagini; Impariamo divertendoci; Arrivo anc(H)e io!. Un programma destinato agli allievi a rischio di abbandono del percorso scolastico e formativo, allievi in possesso di bassi livelli di competenze, genitori e personale docente delle istituzioni del territorio.