RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
GERACE – “La politica è passione, è bene che si lega ad altro bene, è individuo che diventa persona, un io che diventa noi, senza perdere nulla di sé. È persona e noi, che insieme coltivano il sogno e lo cercano e si battono, senza soste, per raggiungerlo. Altri la chiamano utopia, in fondo è solo la politica che diviene: passione, aspirazione, ideale, progetto, governo, democrazia, speranza che si realizza. Per tutti gli uomini della terra”. Si apre con queste parole “L’utopia della politica” scritto da Franco Cimino per Città Calabria Edizioni del Gruppo Rubbettino.
{loadposition articolointerno, rounded}
Duecentocinquanta pagine che raccolgono gli articoli a firma dello stesso Cimino – professore di Filosofia e Scienze Umane presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Fermi” di Catanzaro e militante politico di lungo corso – pubblicati dall’aprile del 2005 al novembre del 2013 su “Il Quotidiano della Calabria”.
Dalla Presentazione al volume, curata dallo stesso Autore, apprendiamo che gli articoli “sono sistemati in ordine cronologico e ciascuno porta la data di pubblicazione. Nonostante la non ordinata loro selezione, essi parlano della realtà come si presenta ai miei occhi di sognatore, di uomo che ancora si indigna per le cose che non vanno, si ribella al potere che le determinano e lotta, vuole ancora lottare, per cambiarle”.
“L’utopia della politica” sarà presentato a Gerace domani, mercoledì 20 agosto, nella suggestiva cornice della Chiesa di San Francesco d’Assisi, con inizio alle ore 18:00. In apertura, il Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli porterà il saluto dell’Amministrazione Comunale e della Città ai convenuti, mentre subito dopo – moderati dalla giornalista Emanuela Ientile – Franco Cimino discuterà dei temi trattati nel proprio volume con il professor Mario Caligiuri, Assessore Regionale alla Cultura.
Per chiarire la distanza che separa la concezione che Franco Cimino ha della politica rispetto a quella a dir poco populista oggi di gran moda, basta riportare un altro breve stralcio de “L’utopia della politica”: “La politica è una cosa bella perché unica. Perché diversa da qualsiasi altra cosa. Questa diversità consiste nel fatto che essa non è officina degli imbrogli o dei raggiri, ma la più alta attività umana. Quella che rende possibili le imprese impossibili. Che realizza cose concrete nel mentre insegue l’utopia. La società cioè in cui giustizia e libertà, progresso e ricchezza per tutti si conciliano nel progetto per l’uomo. La politica, essendo al servizio della persona, è uno strumento, non il fine ultimo della sua stessa attività. Il fine è l’uomo, i suoi bisogni, i suoi sogni, le sue speranze, la sua creatività. La sua vita e la vita con gli altri”.
Gli scritti raccolti nel volume di Franco Cimino che sarà presentato domani a Gerace, come detto, datano dall’aprile 2005 al novembre 2013, poco prima dell’inizio dell’era Renzi… Vista la mole di spunti di discussione possibili, certamente relatori e intervenuti non potranno dunque esimersi dal confrontarsi anche sull’attuale scenario politico italiano, per capire se e come esso si inserisca nel novero de “L’utopia della politica”.