DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DELLA CONSULTA CITTADINA DI SIDERNO
La Consulta Cittadina con notevole sorpresa prende atto del comunicato stampa diffuso dal Coordinatore del Circolo Cittadino di Forza Italia e dopo aver attentamente letto quanto in esso contenuto ritiene opportuno fare qualche considerazione di carattere generale.
{loadposition articolointerno, rounded}
Innanzi tutto non vuole entrare nel merito di alcuni concetti evidenziate dal Coordinatore di Forza Italia relative alla vicenda Lungomare e al relativo Tavolo Permanente di Lavoro costituito per affrontare insieme con tutte le Forze Politiche della Città la grave problematica causata dal devastante evento. Questo ci farebbe scivolare in un contesto di polemiche politiche che la Consulta Cittadina per sua costituzione intende assolutamente evitare.
In questo particolare momento la Città di Siderno, profondamente colpita richiederebbe, da tutti i soggetti pubblici e privati che rivestono responsabilità di diversa natura, un profondo senso di responsabilità, di correttezza, di comportamenti etici tali da dare un po’ di fiducia e un po’ di speranza ad una cittadinanza stremata ,scoraggiata,delusa,amareggiata dallo stato in cui si trova la loro Città.
Il Collegio di Presidenza, nella valutazione del comunicato stampa diffuso dal Coordinatore di Forza Italia, ritiene doveroso evidenziare in maniera chiara e forte che fin dalla sua costituzione la Consulta Cittadina si è posto come obiettivo prioritario quello di sensibilizzare e incoraggiare i Cittadini ad una partecipazione attiva, responsabile nel rispetto delle regole, della legalità, dei ruoli e delle Istituzioni.
E’ chiaro che non è facile raggiungere questo obiettivo,è chiaro che è più facile protestare,additare agli altri delle responsabilità,piuttosto che rimboccarsi le maniche e cercare ognuno di contribuire come può alla crescita della Città. La Consulta è cosciente che potrebbe fare molto di più,è convinta che le Associazioni che la compongono dovrebbero dimostrarsi più attive,più partecipative,più dinamiche. Ma,a circa quattro anni dalla sua costituzione,con spirito di servizio,con umiltà,ma anche con forte determinazione sta facendo dei passi in avanti cercando di fare rete e cercando di valorizzare sempre di più quello che unisce e non quello che divide.
Il Collegio di Presidenza infine esprime la propria delusione al Coordinatore di Forza Italia quando con estrema superficialità e con evidente”ignoranza” dei fatti si è azzardato nel suo documento ad affermare che i 5 componenti della Consulta che hanno rappresentato in Grecia la Città di Siderno lo hanno fatto a spese dei Sidernesi. Questo è assolutamente falso in quanto le spese per la partecipazione rientrano nell’ambito di un Programma Europeo organizzato dalla Città greca di Kostoria. Questa partecipazione che ha dato prestigio alla Città di Siderno non è caduta dal cielo ma è stato frutto di un lavoro sinergico con il Comitato dei Sindaci della Locride, con l’Associazione Civitas Solis e con i Commissari che amministrano la Città. In conclusione la Consulta Cittadina sente la necessità di rivolgere un appello generalizzato a tutte le forze sane della Città,a tutti i Partiti Politici, ad evitare sterili polemiche e unire sempre più le forze per fare fronte unico sui gravi problemi che affliggono la Città.