RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
La Cooperativa Sociale “Felici da Matti” comunica la propria partecipazione alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Lo fa con il progetto “Non buttarlo nel lavandino o…siamo fritti!” per la raccolta degli oli vegetali esausti, avviato da oltre un anno, in collaborazione e con il coinvolgimento di numerose amministrazioni comunali del territorio circostante.
{loadposition articolointerno, rounded}
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction) è una campagna di comunicazione ambientale promossa dall’Unione Europea, con il supporto del programma LIFE+, allo scopo di sensibilizzare il maggior numero possibile di persone sul tema della prevenzione dei rifiuti.
Quest’anno si terrà dal 22 al 30 novembre 2014 in diversi Stati dell’Unione Europea tra cui Francia, Belgio, Portogallo, Spagna, Gran Bretagna, Germania, Svezia, Estonia.
Anche l’Italia, attraverso il suo Comitato promotore formato da Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Rifiuti 21 Network, Provincia di Torino, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop. ed Eco dalle Città – rinnova la sua presenza.
La campagna è rivolta in modo particolare a pubbliche amministrazioni e enti locali, associazioni e ONG, produttori, industria e mondo delle imprese, istituti scolastici.
Chiunque tra questi soggetti decida di partecipare attivamente alla “Settimana” promuovendo e organizzando un’azione virtuosa volta alla riduzione dei rifiuti o al riutilizzo dei beni diventerà “project developer”, cioè portatore di progetto.
Le azioni che potranno svolgersi durante la “Settimana” saranno ispirate a cinque tematiche principali: troppi rifiuti, produzione eco-compatibile, consumi attenti e responsabili, vita più lunga dei prodotti, meno rifiuti gettati via. Le azioni proposte dai project developer, se rispondenti ai criteri europei, saranno validate dal Comitato promotore e potranno quindi ricevere la denominazione ufficiale di azione per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
Nei prossimi giorni sarà nostra cura comunicare il programma con tutte le iniziative che si svolgeranno dal 22 al 30 novembre, tra cui la presentazione dei risultati raggiunti e le attività future.
Il progetto “Non buttarlo nel lavandino o… siamo fritti!”, partito nel luglio 2013, si sta espandendo a macchia d’olio in tutto il territorio della provincia di Reggio Calabria. Si tratta di azioni e buone pratiche per sensibilizzare la cittadinanza a raccogliere gli oli vegetali esausti e conferirli nelle giornate, fissate con apposito calendario, in cui gli operatori di Felici da Matti provvedono alla raccolta.
La cooperativa sociale si occupa poi di smaltire l’olio esausto, tramite le aziende della filiera, che lo trasformeranno in biocarburante. Prevista per il giorno 29 novembre, la giornata in cui verranno illustrati i dati del progetto (solo nel 2014 sono stati raccolti circa 14.000 litri di oli esausti, su oltre 110 mila abitanti coinvolti finora).
Inoltre una parte dell’olio viene trasformato in sapone, secondo un’antica ricetta delle nonne calabresi e viene aromatizzata al bergomotto. Dall’unione delle parole bergamotto e olio, viene fuori il nome del sapone “Bergolio”. L’obiettivo principale di tutte la nostre attività, rimane comunque quello legato alla prevenzione ed alla riduzione dei rifiuti differenziati.