DAL MOVIMENTO POLITICO CULTURALE NOVA BOVALINO RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA
BOVALINO – I consiglieri comunali del Gruppo Consiliare “Nova Bovalino” Enrico Tramontano e Antonio Zurzolo, stanchi ormai dell’indifferenza e delle mancate risposte del Sindaco Tommaso Mittiga alle interpellanze ed interrogazioni presentate dagli stessi su problematiche che riguardano la gestione dell’Ente in tutte le declinazioni che essa ha sulla vita quotidiana dei cittadini, si rivolgono agli Organi di stampa per segnalare l’ennesima, incomprensibile, inefficienza dell’ Amministrazione Comunale.
{loadposition articolointerno, rounded}
I cittadini di Bovalino, nell’anno 2014, hanno pagato la tassa TASI (tributo destinato alla copertura dei costi dei servizi indivisibili, tra i quali rientrano la manutenzione stradale e l’illuminazione pubblica), per un importo riscosso di €. 196.516,00.
Atteso che il 72% del suddetto importo è da destinare ai servizi indivisibili, Tramontano e Zurzolo, non si spiegano come mai le strade di Bovalino siano ridotte a un livello che neppure nei paesi c.d. del terzo mondo sarebbero accettabili da parte dei pedoni e degli automobilisti.
Le insidie stradali oggetto di cause intentante dai proprietari di autoveicoli a cui le buche sull’asfalto, ormai profonde e dai contorni taglienti, provocano danni materiali e personali, rappresentano un notevole costo per l’ente che, anziché provvedere alla manutenzione delle strade con un programma di interventi risolutivi e mirati, effettua, di tanto in tanto, una spalmatina di bitume che, puntualmente, viene portata via dall’acqua piovana e dalla stessa circolazione delle autovetture.
Tramontano e Zurzolo gradirebbero conoscere come sono stati spesi i suddetti fondi, visto che è sotto gli occhi di tutti lo stato di degrado urbano in cui versa il paese e chi sono i responsabili – anche amministrativi – di questa situazione divenuta, ormai, insostenibile.
E’ evidente che tale responsabilità non è certamente imputabile ai cittadini che pagano le tasse comunali (la maggior parte dei quali con grossi sacrifici) e a quelle famiglie che non ce la fanno ad arrivare alla fine del mese, ma grava unicamente sull’ Amministrazione Comunale che ha messo a libro paga assessori invisibili ed inefficienti, la cui produzione amministrativa è pari al tracciato di un elettroencefalogramma piatto.