RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
LOCRI – Il Consorzio degli albergatori Ionica Holiday incoraggiati dalle numerose presenze di Tour Operator stranieri che nelle ultime settimane sono arrivati nella Locride per visitare il territorio, si dimostrano determinati e si appellano agli Amministratori Locali e alle diverse Istituzioni affinché si cooperi ognuno per la propria parte per una migliore organizzazione del territorio. Lo sviluppo del settore turistico è tra le poche carte che restano da giocare per un possibile sviluppo economico della nostra zona.
{loadposition articolointerno, rounded}
In questo quadro, rispondendo positivamente agli inviti che già fin dal settembre scorso la Jonica Holiday avevo rivolto a tour operator internazionali, sono arrivati nella Locride in tre diversi Educational, Operatori Tedeschi Austriaci e Scandinavi per effettuare una visita e valutare le capacita “di accoglienza del territorio in previsione di potenziali flussi Turistici proveniente da questi Paesi.
Questi organizzatori di viaggi oltre a soffermarsi sulla zona Jonica hanno pure visitato la zona tirrenica in particolare le cittadine di Tropea, Capo Vaticano e altre località di quel comprensorio. L’ospitalità nella Locride e ‘stata offerta da alcune strutture ricettive di Siderno e Roccella le quali hanno messo a disposizione anche delle Guide che hanno accompagnato gli ospiti nelle visite dei diversi Centri Storici e Antichi Borghi previsti nei pacchetti di 3/5/7 giorni . In questi Pacchetti Integrati come già evidenziato in precedenti comunicati sono previste le visite in diversi Centri della Provincia di particolare interesse turistico e al cui interno o nelle vicinanze oltre alle risorse Culturali, Storiche, Archeologiche c’è la possibilità di fruire delle specialità enogastronomiche di cui la Provincia Reggina è ricca e verso le quali i nuovi flussi turistici sono sempre piu’ interessati.
Alla luce di questo significativo interesse dei Tour Operator Stranieri verso il nostro territorio, delle visite che sono state effettuate e di quelle che nelle prossime settimane si prevedono, e sopratutto per il maggior richiamo turistico proveniente dalle altre aree della Calabria aree verso le quali la Locride incontra difficoltà’ nel competere, è facilmente intuibile come la Ionica Holiday sia particolarmente preoccupata per lo stato in cui il territorio si trova e sul come offrire una adeguata accoglienza .
Sotto l’aspetto organizzativo, sia per quanto riguarda la promozione che la politica dell’accoglienza, notevole è l’attesa del consorzio degli albergatori Jonica Holiday, consorzio che partecipa al partenariato economico sociale posto a fondamento del Pisl turismo della Locride, per verificare lo stato di attuazione del «Centro Servizi Turistici», finanziato nell’ambito del Pisl dalla Regione con i fondi europei, centro servizi per il quale lo stesso Consorzio degli Operatori del Settore ha insistito molto, a livello regionale, affinché l’idea progettuale fosse interamente finanziata, e resa funzionale e di supporto alle altre azioni previste nei PISL di tutto il territorio. Centro Servizi Turistici che deve rappresentare il volano per valorizzare, mettere a rete e rendere fruibili le opere e i servizi realizzati con le risorse PISL.
È’ bene ricordare che l’idea chiave del «Centro Servizi Turistici», struttura che in una prima fase doveva essere collocata nella città di Siderno ma poi, per carenza di adeguale installazioni e’stato spostato nella città di Locri, è il varo di un grande e innovativo portale territoriale dove poter attingere da tutto il mondo notizie dettagliate sui servizi turistici del territorio, consentendo a chi intende venire nella Locride di ottenere tutte le informazioni chiave e con un aggiornamento quotidiano. Con questo obiettivo la Regione ha messo a disposizione del Pisl ben 650 mila euro. Un Centro che, dopo i primi anni di avvio grazie all’ingente finanziamento europeo assegnato dalla Regione, dovrà essere in grado di automantenersi in una ottica di sostenibilità. Considerata l’importanza della misura, in questi giorni il consorzio degli albergatori e il partenariato economico sociale del Pisl, sono in attesa di essere convocati dal Presidente del STL (Sistema Turistici Locali) e dall’Amministrazione Comunale di Locri che ha l’incarico di curare il Bando per l’assegnazione dello stesso Centro Servizi, per sapere come si intende procedere coinvolgendo tutti gli attori chiave che operano nel settore del turismo del territorio, e soprattutto perseguendo gli obiettivi prefissati posti a fondamento della progettazione del Pisl turismo.