R. & P.
La Commissione Speciale Pari Opportunità della Città Metropolitana di Reggio Calabria, con avviso pubblicato sul sito della Città Metropolitana del 27 aprile scorso, ha indetto una Mostra fotografica dal titolo “La Molta Vita – Bagliori d’Argento”.
L’intento dell’iniziativa è quello di portare all’attenzione della Comunità e delle Istituzioni tutte, attraverso l’esposizione delle immagini fotografiche, le condizioni sociali degli anziani.
La società di oggi, caratterizzata da un basso indice di natalità e da un innalzamento progressivo della vita media, pone in primo piano il ruolo delle persone anziane nella vita sociale che, giocoforza, riversano sulla collettività nuove domande sociali di sicurezza, tempo libero e cura. Nel contempo, è necessario intraprendere percorsi di valorizzazione di questa fetta di popolazione e di mobilitazione delle risorse di cui è portatrice.
Ciò non di meno, nonostante l’inestimabile patrimonio culturale e di vita di cui sono portatori, molti anziani vivono quotidianamente la solitudine, intesa non solo fisicamente ma, soprattutto, sotto l’aspetto relazionale.
Questa riflessione ha imposto la necessità di dare un “profilo”all’anziano, attraverso l’occhio sensibile ed attento di chi, per mestiere o diletto, sa cogliere per immagine, l’essenza, il valore ed il disagio del vivere fragile dell’età senile.
L’invito, dunque, rivolto a tutti i fotografi professionisti ed amatoriali, è alla partecipazione .
Le fotografie, stampate dall’Autore, possono essere inviate o trasmesse entro il prossimo 5 Giugno 2018, secondo le modalità indicate nel Regolamento, ed il cui Avviso è pubblicato sul sito della Città Metropolitana di Reggio Calabria (https://www.cittametropolitana.rc.it/citta/comunicazione/note-stampa/avviso-mostra-fotografica-la-molta-vita).
Dott.ssa Laura Bertullo (Presidente)
Avv. Giusy Massara (Vice-Presidente)
Commissione Speciale Pari Opportunità Città Metropolitana di Reggio Calabria