RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
SIDERNO – E’ giunta alla X Edizione la manifestazione-concorso de ”Il Dolce di Natale” riservato a pasticcieri e casalinghe,organizzato dall’associazione Fidapa di Siderno, presieduta da Pina Armocida Borzomì, in collaborazione con la Proloco, presidente Agostino Santacroce, presso il Centro Commerciale La Gru di Siderno.
{loadposition articolointerno, rounded}
Finalità: la beneficienza, destinata quest’anno all’associazione COMMA TRE di Gioiosa J.ca, che si occupa di disabili.
Il concorso prevedeva la preparazione di dolci tradizionali rinnovati creativamente e con gusto.
Sono stati coinvolti nella preparazione dei dolci tipici gli alunni della 3 F dell’Istituto Comprensivo di I grado Gesumino Pedullà di Siderno, coinvolti dalla prof.ssa e socia Fidapa Rita Commisso, nonché gli alunni dell’Istituto Alberghiero Persefone di Locri; mentre, il contributo floreale è stato offerto dall’azienda Albaflor di Albanese Giuseppe di Siderno.
Fra torte, pasticcini, sammartine, susumelle, pignolata e quant’altro, l’occhio percorreva la sfilata delle delizie colorate e allettanti in un lungo tavolo imbandito.
La giuria, formata da membri della Fidapa e dalla Proloco, era presieduta dal gelatiere Enrico Cusenza, che ha avuto a “maestro” il più noto sidernese Enzo Strati, già presidente dell’Associazione Pasticcieri della nostra provincia.
Ai vincitori sono state donate delle artistiche targhe.
Per i dolci professionali, il 1° premio è stato assegnato alla torta natalizia della Pasticceria F.lli Ridenti di Siderno “per la passione e cura nella realizzazione del dolce con particolare attenzione ai dettagli”.
Il 2° premio è andato al Bar Helios di Siderno “per la ricca decorazione natalizia, frutto di grande passione e impegno”.
La gara per il dolce casalingo ha premiato due signore di Locri: il 1° premio è stato assegnato alla giovanissima Annalisa Bumbaca “per l’ottima espressione del tema natalizio con grande manualità nella realizzazione”.
Ha vinto il 2° premio la sig.ra Patrizia Palmieri “per la qualità della materia prima impiegata nella decorazione e nella realizzazione del dolce tipicamente professionale”.
Attestati di merito sono stati assegnati, oltre agli alunni della 3F, alle seguenti pasticcerie: Pasticceria Gatto di Gioiosa J.ca; Pasticceria dell’Arco di Agostino Rocco, Pasticceria S. Honorè, Panificio Albanese e Golosia di Marina di Gioiosa J.ca; Bar Meeting di Agostino c/o La Gru; Dolcesia, Pasticceria da Enzo, Bar Tentazioni, Bar Dolce Caffè, Bar Cremino di Siderno; Bar La Dolce Vita di Locri.