di Patrizia Massara Di Nallo
La vicepresidente della Giunta regionale della Calabria con delega al ramo, Giusi Princi ha comunicato: 《Si svolgerà dal 9 all’11 aprile 2024 il viaggio formativo a Bruxelles offerto dalla Regione Calabria a 50 studenti e a 5 docenti, segnalati dagli istituti scolastici calabresi in quanto distintisi per impegno e merito》. Era precedentemente stata pubblicata, con decreto n. 17564 del 29/11/03, una graduatoria che aveva selezionato i partecipanti fra gli studenti sulla base del livello di certificazione linguistica (lingua inglese) e media scolastica a.s. 2022/2023, e i partecipanti fra i docenti sempre sulla base del livello di certificazione linguistica (lingua inglese), ma anche della partecipazione ai progetti Erasmus e delle loro esperienze formative all’estero.
《Il programma del viaggio – continua la vicepresidente Princi – si sta definendo al meglio coinvolgendo attivamente la Camera di Commercio Belga. Obiettivo primario è, infatti, garantire un viaggio formativo di alta qualità che possa offrire ai partecipanti un’ampia prospettiva delle istituzioni europee promuovendo lo scambio di conoscenze e idee, affinché gli studenti possano trarre il massimo beneficio da questa esperienza unica, contribuendo così al loro sviluppo personale e alla crescita del bagaglio culturale. I dettagli specifici relativi al programma completo, agli orari e a tutti gli aspetti organizzativi, su cui sta lavorando il Dipartimenti regionale della Programmazione unitaria, d’intesa con il Dipartimento istruzione, saranno ufficializzati in una prossima comunicazione e illustrati in apposito incontro in presenza rivolto ai 50 studenti e ai 5 docenti selezionati, alle rispettive famiglie e a tutte le comunità scolastiche interessate. Aggiunge la vicepresidente Princi “Con il presidente Occhiuto vogliamo dare la possibilità ai nostri giovani calabresi di poter visitare il Parlamento Europeo, di poter prendere parte a visite studio presso la direzione generale della Commissione europea, partecipando a workshop presso la sede della Regione Calabria a Bruxelles, curati dal Consiglio dei Giovani del Mediterraneo e dal Forum europeo della gioventù. Vogliamo potenziare le competenze dei nostri ragazzi, dando loro la possibilità di conoscere, di farsi apprezzare e di migliorare il loro curriculum vitae》.
L’iniziativa vuole quindi promuovere l’educazione ad una partecipazione attiva alla vita democratica tramite la conoscenza diretta dei luoghi delle istituzioni europee e l’interscambio culturale ed esperienziale con realtà conosciute finora solo teoricamente. Una lodevolissima iniziativa soprattutto perchè si inserisce in un periodo che vede l’affievolirsi dell’interesse politico anche tra i giovani minacciando così il tessuto della futura partecipazione democratica dei nuovi cittadini europei.