di Vincenzo Logozzo
GIOIOSA IONICA – Il dirigente scolastico Maria Rosaria Pini, d’intesa con il presidente del consiglio d’istituto hanno condiviso l’idea di organizzare in questo particolare momento di emergenza rifiuti un incontro informativo-culturale tra gli esperti del settore ambientale e gli studenti del territorio di Gioiosa Jonica. L’incontro avrà luogo questo sabato alle ore 10,15 presso l’Auditorium della Scuola Media di Gioiosa Jonica.
I relatori saranno Vittorio Zito, assessore del Comune di Roccella, dove da due anni si pratica positivamente la raccolta porta a porta, e Giuseppe Gugliotta di Locride Ambiente. L’assessore Vittorio Zito racconterà come si è giunti al “porta a porta” a Roccella e dei risultati sinora ottenuti. Giuseppe Gugliotta parlerà dell’emergenza rifiuti e della loro esperienza nel settore della differenziata. Entrambi i relatori risponderanno alle domande degli studenti.
L’iniziativa è stata partecipata anche al Commissario Prefettizio del Comune di Gioiosa Jonica ai fini della sua presenza o per mandare un tecnico comunale del settore per dare notizie di prima mano agli studenti sulla situazione particolare di Gioiosa Jonica. Coordinerà l’incontro Pino Carella. Il docente designato dalla Preside per l’organizzazione dell’evento è il Prof. Antonio Sergi.
Prima dell’intervento dei relatori, per presentare l’argomento, sarà proiettato su schermo gigante un breve video sull’emergenza rifiuti a Gioiosa Jonica. Con questa iniziativa si vuole fare informazione e cultura di qualità. L’incontro è per gli studenti una partecipazione attiva, di apprendimento, di sensibilizzazione, di mentalità e cultura, da trasportare anche nell’ambito degli altri amici e delle famiglie. Tutti principi che coincidano perfettamente con i principi di insegnamento e di crescita che sono applicati nella scuole avanzate. L’incontro è improntato alla massima semplicità, concretezza, puntando sulla qualità del messaggio, della conversazione alunni/relatori/amministratori, quindi sull’efficacia e sull’efficienza e –come no- anche sulla economicità della missione finalizzata al pubblico bene. ‹‹L’auspicio- ha dichiarato la preside Maria Rosaria Pini – che ci siano delle risposte che avranno poi come scopo il comportamento cambiato nei prossimi mesi, affinché non sia soltanto parlare di rifiuti come un problema, ma educazione, un contenitore didattico, ma sopratutto una educazione che deve essere poi fondamentale nel corso degli anni anche in futuro››