RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Finalmente la bella notizia è arrivata ed è ufficiale, la scuola elementare centro di Marina di Gioiosa Ionica sarà intitolata a “Enrico Rodinò”, sindaco del Comune dal 1954 al 1967. Dodici anni di mandato, che hanno rappresentato il trampolino di lancio a livello sociale, economico e politico di Marina di Gioiosa Ionica.
{loadposition articolointerno, rounded}
La decisione è stata assunta, definitivamente, con Decreto del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, Diego Bouché, e giunge al termine di un lungo iter burocratico avviato nel 2013 dal Consiglio d’Istituto, presieduto dal dott. Vincenzo Pagano. Il risultato è frutto di un proficuo lavoro sinergico portato avanti dalla dirigente scolastica, Maddalena Laganà, dall’attuale presidente del Consiglio d’Istituto, Antonia Napoli e dall’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Domenico Vestito. Un impegno corale e appassionato per ridare lustro e restituire riconoscenza ad un uomo, Enrico Rodinò, che ha speso la sua passione politica per la crescita civile di Marina di Gioiosa Ionica.
Enrico Rodinò nasce il 30 settembre 1905 nella borgata “Marina” di Gioiosa Ionica, dal 21 aprile 1948 Comune autonomo. Insegnante elementare, svolge la propria attività a Gerocarne, a Mammola, a Gioiosa Ionica e a Marina di Gioiosa Ionica. Nel 1954 viene eletto per la prima volta sindaco, alla guida di uno schieramento composto da socialisti e comunisti. Venne riconfermato alle successive consultazioni del 12 ottobre 1958 e dell’11 novembre 1962, sempre a capo di coalizioni di sinistra. Si devono alla sua lungimiranza e alla sua illuminata azione politica alcune tra le opere più importanti a Marina di Gioiosa Ionica: il Piano Regolatore Generale, redatto dal prof. Leonardo Benevolo; la costruzione del plesso centrale della scuola elementare e di quattro edifici scolastici nelle frazioni; la realizzazione di circa 600 alloggi per pescatori e lavoratori agricoli; la costruzione del Lungomare; la sistemazione del verde pubblico; l’arredo di Piazza dei Mille; l’adeguamento della viabilità nelle frazioni; la progettazione della rete fognaria; l’acqua potabile nelle contrade; l’ampliamento della rete di pubblica illuminazione.
Nei prossimi giorni il Comune e la Scuola concorderanno i particolari per una solenne cerimonia di intitolazione.
Marina di Gioiosa Ionica, attraverso questo avvenimento, consolida la propria identità e fa un salto di qualità per diventare un’autentica comunità di buone relazioni.